Sociale

Villa Tittoni si illumina di verde per la Giornata Nazionale della SLA

Il Comune di Desio aderisce alla XVII Giornata Nazionale SLA - Sclerosi Laterale Amiotrofica promossa da AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Desio visite Villa Tittoni Tiki Taka
Villa Tittoni

Desio. In occasione della XVII Giornata Nazionale della SLA, sabato 14 settembre 2024, Villa Tittoni a Desio si illuminerà di verde. L’iniziativa, promossa da AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurodegenerativa per cui ancora non esiste una cura.

VILLA TITTONI SI ILLUMINA DI VERDE

La storica villa, uno dei simboli artistici più preziosi della città, si unirà così a centinaia di monumenti in tutta Italia che, nella notte della vigilia, si coloreranno di verde, il colore della speranza e della vita, simbolo della lotta contro la SLA. L’illuminazione vuole essere un gesto di solidarietà e vicinanza alle persone affette dalla malattia e alle loro famiglie.

“Questa iniziativa vuole trasmettere un messaggio di supporto, incoraggiamento e determinazione a tutti coloro che combattono contro questa malattia, così come alle loro famiglie e alle persone al loro fianco,” ha dichiarato il Sindaco di Desio, Simone Gargiulo.

Villa Tittoni si illumina di verde

LA GIORNATA NAZIONALE DELLA SLA

La Giornata Nazionale della SLA ricorda il primo sit-in dei malati, avvenuto il 18 settembre 2006 a Roma, quando pazienti e famiglie si riunirono per sensibilizzare le istituzioni sulla gestione della malattia. Quest’anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la giornata si svolgerà domenica 15 settembre 2024 con il tema “Una luce di speranza per la Ricerca“.

Dal 2019, ANCI ha lanciato l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde“, che ha visto sempre più comuni aderire. Nel 2023, oltre 200 monumenti in tutta Italia sono stati illuminati in segno di sostegno alla ricerca scientifica. L’obiettivo per il 2024 è superare questo traguardo, con un numero ancora maggiore di città coinvolte.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta