Carenza personale

Villasanta, mancano gli agenti di Polizia Locale. Il comando: “Situazione difficile”

Situazione complicata per il comando di Polizia Locale di Villasanta che denuncia una mancanza di personale importante, si parla di un terzo dell'organico, tre agenti su nove, da dicembre 2023. Criticità che va a sommarsi a quelle già segnalate l'anno scorso, che avevano portato sette agenti a partecipare agli scioperi indetti dal sindacato di categoria.

comando polizia locale villasanta
La nuova sede della Polizia Locale di Villasanta in via Garibaldi, a San Fiorano.

Villasanta. Situazione complicata per il comando di Polizia Locale di Villasanta che denuncia una mancanza di personale importante, si parla di un terzo dell’organico, tre agenti su nove, da dicembre 2023. Una criticità che va a sommarsi a quelle già segnalate l’anno scorso, che avevano portato sette agenti a partecipare agli scioperi indetti dal sindacato di categoria (CSE FLPL – SULPL) tra agosto e settembre.

“Da dicembre ad oggi abbiamo perso un terzo dell’organico, dal momento che i colleghi hanno vinto altri concorsi di categoria superiore – spiega il comandante Maurizio Carpanelli.  – Da agenti sono diventati ufficiali in altri comandi, avanzando di carriera e sono quindi andati via. Purtroppo, il contratto enti pubblici obbliga l’ente a mantenere il posto a un dimissionario per sei mesi. Il fatto di avere tre persone uscenti, calcolando che dobbiamo mantenere il posto per sei mesi senza poter assumere nuovi agenti, ci ha messi in seria difficoltà”.

Il 23 maggio, per questa ragione, la Centrale Unica dei Concorsi della Provincia di Monza e Brianza ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di tre agenti di Polizia Locale, presso i comuni di Desio, Vedano al Lambro e Villasanta. Un solo agente è quindi entrato in servizio, lunedì 16 settembre, nel comune brianzolo. Troppo poco per il comando di Villasanta che si vede costretto ad aspettare ancora mesi prima di poter sostituire i due agenti mancanti.

“Lunedì ha iniziato una nuova collega, vincitrice di concorso, che però è alla sua prima esperienza lavorativa e necessita di formazione – prosegue Carpanelli -. Sulla carta si tratta di un’unità in più ma in concreto è una persona da formare, quindi non può coprire le carenze che abbiamo attualmente. Carenze accresciute dal fatto che diversi colleghi hanno dovuto recuperare in questi mesi ferie arretrate, per motivi contrattuali”.

“Da parte nostra, aspettiamo i prossimi due agenti e speriamo arrivino il prima possibile, per almeno rientrare nell’organico di nove agenti che ci permette di garantire la copertura – ha specificato il comandante -. È una situazione che non riguarda solo noi, pensiamo a Vedano, Biassono, Arcore, Concorezzo o Monza. In una riunione fatta recentemente in occasione del Gran Premio, è emerso che secondo una statistica, dovrebbe esserci un agente ogni mille abitanti, in realtà la media è un agente ogni duemilacinquecento”.

polizia-locale-villasanta-bodycam-due
Sulla sinistra, il comandante Maurizio Carpanelli

Non sappiamo ancora quando saranno i prossimi concorsi. Noi abbiamo una convenzione con la Provincia. È la Provincia che fa i concorsi sulla base delle esigenze dei comuni. Dobbiamo aspettare che l’ultimo collega in uscita finisca le ferie, andrà via alla fine di questo mese. Passeranno quindi i famosi sei mesi e spero che nel frattempo si riesca ad avere almeno il secondo rimpiazzo. Essendo l’utilizzo dello straordinario vincolato da norme, le nostre possibilità di copertura con organico carente sono e saranno limitate. Per i turni siamo in costante dialogo con i carabinieri per garantire sempre una presenza sul territorio. La situazione deve essere risolta a livello regionale e statale”.

E infine: “C’è da dire che l’Amministrazione si sta prodigando per far si che i sostituti vengano assunti prima possibile“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta