Cultura e turismo

Ville Aperte in Brianza: 14mila visitatori solo il primo weekend

ville aperte in brianza 2022
- Foto d'Archivio

Brianza. L’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza è iniziata con un trionfo, attirando ben 14 mila visitatori solo nel primo fine settimana. L’evento, dedicato alla scoperta dei tesori artistici e architettonici del territorio, ha offerto al pubblico una due giorni ricca di arte, storia e cultura. Dai piccoli borghi ai musei, fino agli edifici religiosi, oltre 200 luoghi, solitamente inaccessibili, hanno aperto le loro porte in 90 comuni di 5 province lombarde.

VILLE APERTE IN BRIANZA: GLI EVENTI PROSEGUONO

Dopo il successo del primo weekend, la manifestazione proseguirà il 21 e 22 settembre, con nuovi itinerari e progetti speciali, molti dei quali dedicati alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. Il programma propone visite guidate a ville storiche, camminate tra parchi e itinerari culturali, coinvolgendo città come Cuggiono, Biassono, Lomazzo e Monza.

ville aperte in brianza

Tra gli appuntamenti da non perdere, spicca il percorso manzoniano “A spasso con Renzo e Lucia”, a Monza il 22 settembre, che guiderà i visitatori tra i luoghi evocati dai “Promessi Sposi”. In provincia di Lecco, invece, il Museo Setificio Monti ad Abbadia Lariana e il Museo urbano diffuso a Oggiono offrono un viaggio nella storia dell’industria e dell’arte, con un focus su Leonardo da Vinci.

Anche le famiglie avranno l’occasione di partecipare a eventi speciali, come il “Cammino di Sant’Agostino”, una pedalata di 35 km attraverso la Brianza il 21 settembre, o il progetto inclusivo “SENSO COMUNE” a Villa Tittoni di Desio il 22 settembre, con visite guidate da giovani con disabilità.

Ville Aperte in Brianza si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e del patrimonio storico, che proseguirà fino al weekend del 28 e 29 settembre.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta