Cronaca

Rapinatore seriale in fuga dopo 5 colpi: provoca un incidente con il motorino rubato

Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto i cellulari e gli anelli rubati, poi restituiti ai legittimi proprietari. L'uomo è stato arrestato per rapina aggravata e denunciato per la ricettazione dello scooter

vimercate arresto rapina
L'incidente

Nel pomeriggio del 18 settembre, i Carabinieri di Vimercate hanno arrestato un 37enne di origine marocchina, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di rapina aggravata continuata e ricettazione.

Secondo le ricostruzioni, l’uomo si sarebbe reso responsabile di cinque episodi di rapina in poche ore, di cui quattro riusciti e uno tentato. La sua prima vittima è stata una donna di Vimercate, a lui conosciuta, dalla quale avrebbe preteso due anelli, sostenendo di vantare un credito di 70 euro per una dose di cocaina ceduta in precedenza. Successivamente, si è spostato a Cornate d’Adda, dove avrebbe sottratto il cellulare a un 14enne dopo averlo strattonato alla fermata dell’autobus. Poco dopo, a Verderio (LC), avrebbe derubato un 17enne del cellulare e di alcuni effetti personali, minacciandolo con la presunta presenza di un coltello. L’uomo avrebbe poi tentato di rapinare una 15enne a Verderio, ma la giovane è riuscita a scappare. Infine, un 13enne a Bernareggio, ancora una volta minacciando di avere un coltello.

vimercate arresto rapina

Grazie alla geolocalizzazione del cellulare rubato al 14enne di Cornate d’Adda, i Carabinieri sono riusciti a tracciare gli spostamenti del 37enne, che fuggiva a bordo di uno scooter rubato. Dopo aver commesso l’ultima rapina, il 37enne ha continuato la fuga fino a Vimercate, dove ha causato un incidente frontale con un’autovettura, percorrendo contromano una rotonda in Largo Europa. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale per i rilievi e, grazie al GPS del cellulare rubato, i Carabinieri lo hanno rapidamente raggiunto.

Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto i cellulari e gli anelli rubati, poi restituiti ai legittimi proprietari. L’uomo è stato arrestato per rapina aggravata e denunciato per la ricettazione dello scooter. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura di Monza, il 37enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Monza, in attesa di giudizio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta