Vimercate: torna la Giornata sull’Aia, tra tradizione, mezzi agricoli e polenta

La 17esima edizione della Giornata sull’Aia offrirà a grandi e piccini l’opportunità di immergersi nella vita di campagna.
Vimercate. L’Azienda Agricola Frigerio Augusto apre nuovamente le sue porte, domenica 29 settembre 2024, per la 17esima edizione della Giornata sull’Aia, offrendo a grandi e piccini l’opportunità di immergersi nella vita di campagna. Dalle 10 fino a sera, l’azienda di via Manin 26 sarà il palcoscenico di una serie di attività che mettono in risalto il fascino del mondo agricolo.
Durante l’evento, i visitatori potranno osservare da vicino l’efficienza delle mietitrebbie, assistere alla sgranatura con macchinari d’epoca e vedere i trattori storici in azione durante l’aratura. Un tuffo nella tradizione, ma anche un’occasione di apprendere le tecniche agricole di ieri e di oggi.
Non solo agricoltura protagonista della giornata anche la buona cucina con la distribuzione fino a sera della polenta nostrana prodotta con le farine dell’azienda. I partecipanti potranno gustare la polenta in diverse varianti: contadina, integrale, taragna accompagnata da cotechino e gorgonzola, per soddisfare i palati più esigenti.
Anche i più piccoli avranno il loro spazio. Tra giochi, percorsi sull’aia con macchine elettriche Peg Perego e itinerari dedicati alla scoperta degli animali da cortile, l’intrattenimento è assicurato. Alle 16.30 è prevista una merenda per tutti i presenti. Ma non finisce qui in programma anche laboratori per bambini a tema agricolo a cura del P.A.N.E e molte altre sorprese.
L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 3394556715 o inviare una email a info@agricolafrigerio.com
