Incendio a Vimercate: fusti di acido cloridrico coinvolti, evacuata palestra e operai in zona

Un incendio è scoppiato oggi intorno alle 13:30 in Piazzale Guglielmo Marconi, a Vimercate, coinvolgendo un deposito contenente sacchi di rifiuti e fusti di acido cloridrico.
Un incendio è scoppiato oggi intorno alle 13:30 in Piazzale Guglielmo Marconi, a Vimercate, coinvolgendo un deposito contenente sacchi di rifiuti e fusti di acido cloridrico. Sul posto sono intervenute immediatamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza, che hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area e contenere i danni.
Le fiamme si sono sviluppate da un sacco di rifiuti all’interno del locale, e l’incendio ha rapidamente coinvolto anche alcuni fusti contenenti acido cloridrico. La fuoriuscita della sostanza ha richiesto una particolare attenzione, portando le autorità a evacuare in via precauzionale le persone presenti in una palestra vicina e gli operai che stavano lavorando nelle vicinanze.

L’intervento, durato circa 8 ore, ha visto impiegati un’autopompa, un’autobotte, un’autoscala, un carro soccorso e la vettura del funzionario di guardia dei Vigili del Fuoco. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse senza il coinvolgimento di civili, ma il rischio chimico legato alla presenza dell’acido cloridrico ha reso necessaria una gestione attenta e complessa dell’emergenza.
Sul luogo dell’incidente erano presenti anche le forze dell’ordine e il personale del 118, pronti a intervenire per qualsiasi evenienza.
L’area è stata bonificata e al termine delle operazioni è stata dichiarata sicura. Nonostante l’intensità dell’incidente, grazie alla tempestività dei soccorsi non si sono registrati feriti o intossicati. Resta ora da chiarire la dinamica esatta dell’incendio e le cause che lo hanno scatenato.
