Tregua dal maltempo: in Brianza sole e temperature miti (fino a giovedì)

21 ottobre 2024 | 11:46
Share0
Tregua dal maltempo: in Brianza sole e temperature miti (fino a giovedì)

Le temperature saranno miti per il periodo, con massime che supereranno i 20 gradi in pianura. Tuttavia, verso la fine di ottobre, le piogge potrebbero fare il loro ritorno.

Brianza. La nuova settimana porta una tregua dal maltempo, grazie a una rimonta anticiclonica che garantirà qualche giorno di tempo asciutto, seppur con nuvolosità irregolare. Le temperature saranno miti per il periodo, con massime che supereranno i 20 gradi in pianura. Tuttavia, verso la fine di ottobre, le piogge potrebbero fare il loro ritorno. Di seguito, le previsioni dettagliate giorno per giorno.

METEO MONZA E BRIANZA

Oggi, lunedì 21 ottobre

L’alta pressione si indebolisce leggermente, consentendo l’ingresso di correnti più umide. Nel pomeriggio, ci sarà un aumento della nuvolosità su tutta la regione. Sulle basse pianure occidentali e orientali, si alterneranno schiarite e nubi sparse, mentre su pedemontane, Prealpi e Alpi le nubi aumenteranno nel corso della giornata fino a cieli molto nuvolosi o coperti in serata. Le temperature rimarranno miti, con lo zero termico attorno ai 3800 metri.

natura-albero-autunno-free-web

Martedì 22 ottobre

L’arrivo di infiltrazioni umide porta una giornata prevalentemente nuvolosa, ma senza fenomeni significativi. Le basse pianure e le aree pedemontane vedranno cieli coperti con parziali schiarite nel pomeriggio. Nelle zone alpine, deboli piovaschi potrebbero verificarsi durante il pomeriggio, ma in serata torneranno schiarite. Lo zero termico si abbassa a circa 3450 metri.

Mercoledì 23 ottobre

Ancora cieli nuvolosi su gran parte della regione, con poche precipitazioni. Nelle pianure orientali e occidentali, la nuvolosità aumenterà gradualmente, mentre sulle Orobie e le Prealpi occidentali si attendono deboli piogge serali. Le temperature si manterranno miti, con lo zero termico attorno ai 3200 metri.

Giovedì 24 ottobre

Una circolazione depressionaria in arrivo porterà un peggioramento del tempo. Nella mattinata, le piogge saranno deboli e sparse sulle basse pianure, mentre sulle Orobie e Prealpi potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi nel pomeriggio, con attenuazione serale. Lo zero termico scenderà intorno ai 3000 metri.

Venerdì 25 ottobre

La perturbazione che ha portato deboli piogge si allontanerà, favorendo un miglioramento del tempo in serata. La mattinata vedrà cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che si intensificheranno nel pomeriggio con possibilità di rovesci temporaleschi. In serata, la nuvolosità diminuirà gradualmente. Lo zero termico si attesterà intorno ai 2950 metri.