A Desio è “knitting mania”, domenica laboratori e attività dedicati al lavoro a maglia

In occasione della mostra “Intrecci d’arte” promossa dalla pro Loco in collaborazione con Casa delle Donne e Fili Solidali, domenica si terrà il “Knitting Day” dentro e fuori la sala Levi.
Ragni, farfalle, tartarughe, fiori, coniglietti e altri animaletti sono letteralmente usciti alla mostra e hanno invaso lo spazio esterno. A Desio, chi passeggia per le vie e i giardinetti intorno alla sala civica Carlo Levi non può notare qualcosa di insolito. Sono le colorate installazioni realizzate a maglia e uncinetto, che fanno parte della mostra “Intrecci d’arte” allestita fino a lunedì 14 ottobre in sala Levi, per iniziativa della pro Loco, col contributo delle associazioni desiane Casa delle Donne e Fili Solidali e delle associazioni Sul filo dell’arte, Yarn Bombing Barzanò, la Cooperativa Sociale Penna Nera di Mariano Comense eL’abbraccio di Meda e col patrocinio del comune di Desio.
Vere e proprie opere d’arte realizzate con lana e cotone, ai ferri e uncinetto, segnano il percorso da corso Italia alla sala Levi e addobbano alberi, panchine e aiuole.

Gli addobbi
Tra i cespugli sono state installate delle rose che sembrano vere. Le panchine sono rivestite di coperte colorate. Nel prato spuntano funghetti e coniglietti. Tra gli alberi ci sono farfalle e aquiloni. Addobbi coloratissimi e creativi, che rendono più bello quel tratto di strada in pieno centro, davanti all’edificio abbandonato del vecchio ospedale.

Domenica sarà Knitting Day
Per valorizzare la mostra e le installazioni, domenica si terrà il “Knitting Day”, con diverse attività dedicate al lavoro a maglia e uncinetto, dentro e fuori la sala Levi.
Alle 16 è in programma una dimostrazione di filatura con Lisa Filippini. Dalle 15.30 alle 16.30 ci sarà la sfida al cubo di Rubik. Dalle 15.30 alle 17.30 i bambini saranno coinvolti nella “caccia al bruco”.

Il flash mob della maglia
Durante tutto il pomeriggio verrà proposto una sorta di laboratorio per appassionate di lavoro a maglia. Chi vuole, potrà sferruzzare insieme, in compagnia della titolare del negozio Lalanà di Sovico, dando vita ad una sorta di “flash mob maglia”. Tutte le iniziative sono gratuite.
La mostra resta aperta fino a lunedì prossimo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.