Quando si accendono i riscaldamenti a Monza e Brianza: le date per il 2024

2 ottobre 2024 | 14:37
Share0
Quando si accendono i riscaldamenti a Monza e Brianza: le date per il 2024

La provincia di Monza e Brianza fa parte della zona E e si potranno accendere i caloriferi a partire dal prossimo 15 ottobre: attenzione alle regole e alle sanzioni. Tutte le info nell’articolo

Con l’arrivo dell’autunno, le temperature iniziano a scendere. A breve, ci si preparerà per affrontare i primi freddi della stagione (anche il cambio dell’ora), e molti cittadini si chiedono: quando si potranno accendere i riscaldamenti nel 2024?

L’Italia è suddivisa in diverse zone climatiche, ognuna delle quali ha regole specifiche riguardo all’accensione e allo spegnimento degli impianti di riscaldamento. La nostra provincia di Monza e Brianza appartiene alla zona E, caratterizzata da temperature più basse rispetto alle regioni meridionali, consentendo l’uso del riscaldamento per un periodo più lungo.

Accensione riscaldamenti Monza 2024: ecco la data

Nel 2024, i caloriferi a Monza e Brianza potranno essere accesi dal 15 ottobre e rimanere attivi fino al 15 aprile 2025. Durante questo periodo, gli impianti potranno funzionare per un massimo di 14 ore al giorno.

Questo è il momento ideale per effettuare la manutenzione della caldaia e assicurarsi che tutto sia in regola, evitando disagi durante i mesi più freddi.

Verifiche e sanzioni

È fondamentale ricordare che prima di accendere i riscaldamenti, è consigliabile controllare lo stato dell’impianto e programmare eventuali interventi di manutenzione. La mancata conformità alle normative può comportare sanzioni elevate, che vanno dai500 ai 3.000 euro, oltre a ulteriori multe imposte da condomini o amministrazioni comunali, che possono arrivare fino a 200 euro (e fino a 800 euro in caso di recidiva).

caldaia freeweb generica

Accensione riscaldamenti Monza 2024: che temperatura impostare?

 Le norme generali stabiliscono che la temperatura massima consentita è di 19 gradi. Prevista una tolleranza di 2 gradi. I comuni possono, comunque, derogare a questa regola.

Regole per le altre zone d’Italia

A seconda della zona climatica, la data di accensione dei riscaldamenti può variare notevolmente. Le regioni del Nord, situate nelle aree più fredde, come Trento o Belluno, possono accendere i termosifoni già all’inizio di ottobre, mentre il Sud Italia, in zone più calde, dovrà attendere dicembre.

Qui l’elenco completo.