6 agriturismi con animali vicino Monza: l’idea gita facile da fare con i bambini

Dare il biberon ai vitellini, oppure fare un giro sul pony, gustarsi un’ottima merenda a KM0 oppure una semplice passeggiata nel verde: ecco cosa si può fare in un weekend in famiglia
Sei alla ricerca di una gita semplice ma divertente da fare con i tuoi bambini, senza allontanarti troppo? Gli agriturismi con animali vicino Monza offrono la soluzione ideale: un’esperienza immersiva nella natura, dove i più piccoli possono conoscere da vicino tanti animali e scoprire le bellezze della vita agricola. Tra maialini, pony, pavoni e vitellini da allattare, le strutture della Brianza sono pronte ad accogliere le famiglie per una giornata di relax e divertimento a contatto con la natura. Ecco sei agriturismi imperdibili che renderanno felici grandi e piccini.
Qui, invece, altri suggerimenti per gite fuori porta.

GLI AGRITURISMI CON ANIMALI VICINO MONZA
Agriturismo Al Roccolo a Lazzate
Struzzi, maialini, pavoni, asinelli e molti altri animali vi accoglieranno alla Fattoria Piolanti che si trova proprio adiacente all’Agriturismo Al Roccolo di Lazzate: qui i bambini potranno vedere da vicino l’attività agricola, il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori.
Azienda La Botanica a Lentate sul Seveso
Avete mai provato a dare il biberon ad un vitellino di pochi mesi? Questa è una delle tante attività che i vostri bimbi possono provare all’Agriturismo La Botanica di Lentate sul Seveso, un luogo incantevole inserito all’interno del Parco delle Groane. Potete fare un giro nelle stalle dove troverete mucche, pecore, capre, maiali, asinelli, galline e oche. Non solo, oltre alle attività strettamente legate alla vita agricola, c’è anche un bellissimo parco giochi gratuito proprio all’interno dell’agriturismo. E se vi viene voglia di fare una merenda, o magari un aperitivo? C’è lo shop con tutto l’occorrente.
Agriturismo AgroDolce a Besana in Brianza
Un piccolo angolo di paradiso in Brianza. AgroDolce è situato nella campagna della città di Besana in Brianza, all’interno del Parco della Valletta. La struttura è circondata da verdi colline, laghi e dalle suggestive vette che abbracciano il lago di Lecco. Le stalle e i paddock con recinto esterno possono essere visitati, osservando così gli animali pascolare in ampi spazi. Bovini, caprette nane, pony, asini e “Bionda”, il cavallo di razza avelliniese idoneo al lavoro agricolo e simbolo dell’attività agrituristica, possono così crescere in totale e piena libertà
Agriturismo La Camilla, Concorezzo
Sicuramente tra i più noti e frequentati, c’è La Camilla: agriturismo che propone principalmente piatti caratteristici della cucina tradizionale lombarda e specialità regionali italiane. Tanti gli animali da cortile con cui i bambini possono divertirsi, ma al centro dell’agriturismo si trova anche una voliere che contiene diverse specie di uccelli, come pappagalli o cocorite. Troverete anche coniglietti e tartarughe da terra oltre che, ovviamente, un immenso parco tutto da godersi nelle tiepide giornate di sole autunnale per un po’ di sano relax.
Azienda Agricola e Agriturismo Verde Più, Muggiò
Il luogo ideale dove regalarsi una giornata di relax in mezzo alla natura del parco del Grugnotorto: l’Azienda Agricola Verde Più. Qui potrete gustare tutto il buono della cucina casereccia a km0 oltre che rilassarvi facendo delle belle passeggiate nella natura. Ma soprattutto, per i più piccoli, sarà l’occasione per un po’ di sano divertimento alla scoperta degli animali da cortile ospiti della struttura: conigli, galline, oche, maiali, caprette che vi conquisteranno con la loro simpatia.
Agriturismo Brusignone a Besana Brianza
Avete voglia di far provare ai vostri figli la tenera esperienza di una passeggiata sul pony Quinny? Allora dove organizzare una gita in famiglia all’Agriturismo Brusignone di Besana in Brianza. Nelle stalle dell’agriturismo troverete mucche, cavalli, pony e asini. Va la pena anche fermarmi a mangiare!