Apa Confartigianato aiuta le imprese a mettersi in pari con i criteri ESG

17 ottobre 2024 | 16:00
Share0
Apa Confartigianato aiuta le imprese a mettersi in pari con i criteri ESG

Il 24 ottobre un seminario nella sede di Apa Confartigianato per aggiornare le aziende su Environmental, Social, Governance (ESG).

Apa Confartigianato aiuta le imprese a mettersi in pari con i criteri ESG, Environmental, Social, Governance. Nell’ambito della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato, Apa Confartigianato Imprese organizza l’evento “ESG, come farsi trovare pronti all’obbligo 2024-2026”, dedicato alle MPIM e alle imprese artigiane di ogni categoria. L’incontro di Apa approfondirà i criteri ESG (Environmental, Social, Governance), che diventeranno obbligatori per alcune tipologie di imprese nel triennio 2024-2026, ma che avranno – oggi, e soprattutto domani – ricadute su quasi tutte le attività produttive.
Il seminario di Apa Confartigianato si terrà il 24 ottobre, alle 18, nella sede di Sede Apa Confartigianato Monza, Viale Stucchi 64. Illustrerà come approcciarsi al meglio alle tematiche ESG e come trasformarle in opportunità di  crescita. Verranno presentate le prospettive per le piccole imprese, e condivise buone pratiche anche grazie a testimonianze di imprenditori che hanno già iniziato il percorso ESG.

APA CONFARTIGIANATO SPIEGA I CRITERI ESG

“L’introduzione dei criteri ESG rappresenta una sfida importante, ma anche un’opportunità strategica per tutte le imprese, incluse le micro e piccole realtà, se ben orientata e governata – commenta Giovanni Mantegazza, Presidente di Apa Confartigianato Imprese. – Non si tratta solo di conformarsi a nuove normative, ma di adottare un approccio sostenibile che può migliorare la competitività, aprire nuovi mercati e rafforzare la reputazione aziendale. Anche le imprese artigiane devono confrontarsi con questa cambiamento epocale e reputo che potranno trarre vantaggio, non solo in termini di impatto ambientale e sociale, ma anche per l’efficienza operativa e la crescita a lungo termine.”

Relatori:
Alessio Cividini – Head of Energy Management, SGR Efficienza Energetica
Alberto Cervi – Imprenditore, Presidente Confartigianato Milano Sud, Presidente Abbracciamoli Onlus
Gianluca De Giovanni – Imprenditore e Presidente Impiantisti Apa Confartigianato

L’evento di Apa Confartigianato sarà anche l’occasione per presentare il nuovo punto ESG che Apa Confartigianato ha pensato per le micro e piccole imprese artigiane che rappresenta sui territori di Milano e la Brianza. Al termine, seguirà una light dinner alle ore 19.30 che anticiperà l’elezione del nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Apa Confartigianato.

La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria via e-mail all’indirizzo:
eventi@apaconfartigianato.it