Arcore, traffico in tilt per la chiusura temporanea di via Roma

Le deviazioni hanno causato un significativo aumento del traffico sulle vie circostanti, con lunghe code che si sono formate già dalle prime ore del mattino.
Arcore – Mattinata di disagi per gli automobilisti ad Arcore, dove si sono registrate lunghe code e un traffico paralizzato a causa della chiusura temporanea di via Roma, una delle principali arterie della città. L’ordinanza comunale, in vigore oggi mercoledì 2 ottobre dalle 7 alle 17, ha interdetto il tratto stradale compreso tra i civici 3 e 19 in direzione Lesmo, costringendo tutti i veicoli a percorrere strade alternative. Malgrado la cartellonistica piazzata con largo anticipo e su un’ampia porzione di reticolo stradale, il tilt è stato raggiunto già prima delle 8 con tempi di percorrenza straordinari (anche mezz’ora per un paio di chilometri).

Le deviazioni hanno causato un significativo aumento del traffico sulle vie circostanti, con lunghe code che si sono formate già dalle prime ore del mattino. Gli automobilisti hanno dovuto fare i conti con rallentamenti che si estendevano dall’incrocio tra la SP 177 e Viale Monza, tra Usmate e Arcore, fino a Villasanta. Agli incroci interni principali anche agenti della polizia locale, nel momento di maggiore crisi.


La chiusura è stata necessaria per consentire i lavori di manutenzione alla copertura di un condominio privato situato lungo via Roma, intervento che ha richiesto l’impiego di una gru.

Il blocco della viabilità e le lunghe code hanno creato problemi anche ai mezzi di soccorso, che hanno incontrato difficoltà nel transitare lungo la via cittadina.
L’episodio ha acceso una volta di più il faro sulla situazione del traffico di attraversamento che grava su Arcore nelle ore di punta e sul ruolo cruciale che una via pur ridotta e centrale come via Roma assume nel sistema viario locale e non solo. E’ bastato chiudere cento metri di strada, in una sola direzione, per compromettere gravemente la viabilità sulla ex statale 36, inchiodare la viabilità interna e creare ripercussioni anche su altri comuni come Usmate Velate. Proprio in questi giorni è aperta la seconda gara per l’assegnazione dei lavori di realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Roma e la ex statale 36 con l’obiettivo di fluidificare il traffico in quel tratto del territorio arcorese.