“Avventure in Brianza”: il libro gioco per esplorare Monza e dintorni tra mappe e cacce al tesoro

Il libro “Avventure in Brianza” propone cinque percorsi-gioco che si articolano nelle province di Monza e Brianza, Lecco e Como.
Un modo nuovo per conoscere la Brianza tra avventure, camminate e cacce al tesoro. Si chiama “Avventure in Brianza” ed è il nuovo libro-guida patrocinato dalla Provincia MB e dal parco Valle Lambro. Una pubblicazione che promette di diventare la “sceneggiatura” delle passeggiate in Brianza di turisti e curiosi.
Cinque percorsi per esplorare la Brianza
Il libro, scritto da GianVincenzo Gatti e Laura Cozzi, propone cinque percorsi-gioco che si articolano nelle province di Monza e Brianza, Lecco e Como. I percorsi si snodano tra il Parco di Monza, Monza centro città, il Parco di Montevecchia e del Curone, Inverigo-Pomelasca e Pusiano. I lettori-giocatori sono invitati a seguire i percorsi proposti per iniziare l’avventura. Ogni percorso è corredato da una mappa e da informazioni pratiche per organizzare l’esplorazione.
Obiettivo del gioco: raggiungere la cassaforte
Ogni avventura è indipendente dalle altre e porta alla scoperta di una cassaforte virtuale diversa, che contiene un attestato di merito e una perla di saggezza brianzola. Inoltre i percorsi sono legati da un gioco finale. In ogni cassaforte, infatti, si trova un indizio per raggiungere la cassaforte definitiva, che contiene la vera conclusione della storia e una sorpresa.
Il libro “Avventure in Brianza” è adatto a tutte le età e promette di essere lo spunto ideale per scoprire la Brianza per gli appassionati di passeggiate, cacce al tesoro e giochi all’aria aperta.
Con il libro “Avventure in Brianza” la valorizzazione del turismo responsabile
“È un invito a stare insieme – hanno spiegato i promotori in una nota- perché favorisce la cooperazione e la condivisione tra i partecipanti, e si rivela perfetto per famiglie, gruppi e amici. Questo libro-gioco-guida risponde al desiderio crescente di esperienze coinvolgenti all’aperto, unendo divertimento, scoperta del territorio e sostenibilità.
Il libro “Avventure in Brianza” può essere considerato un progetto pilota che unisce divertimento, cultura e sostenibilità, valorizzando il nostro patrimonio e incoraggiando un turismo responsabile, sfruttando l’espediente ludico per stimolare l’attività fisica all’aria aperta, incoraggiando i più piccoli a percorrere i sentieri senza sentire la fatica, incentivando l’esperienza comunitaria, facendo scoprire luoghi straordinari vicini a noi, ma spesso sconosciuti“.
In tutte le librerie dal 15 ottobre
Il libro-gioco vede il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, del Parco Valle Lambro, del Comune di Montevecchia, del Comune di Lurago e del Comune di Inverigo. “Avventure in Brianza: 5 percorsi gioco con mappe ed enigmi. I Misteri del Diario Ritrovato” sarà in vendita dal 15 ottobre in libreria e in cartoleria. E’ già disponibile online. Il costo è di 18 euro.
