Proprietari di cani “patentati”: al via il corso

Dal 17 ottobre, infatti, parte il corso per ottenere il patentino per proprietari di cani, organizzato dal servizio di medicina veterinaria di ATS Brianza, in collaborazione con il Comune e l’ENPA di Monza e Brianza.
Hai un cane e vuoi dimostrare di essere un proprietario modello? Oppure stai pensando di prenderne uno e vuoi partire con il piede giusto? A Bernareggio (MB) sta per iniziare un’iniziativa perfetta per te! Dal 17 ottobre, infatti, parte il corso per ottenere il patentino per proprietari di cani, organizzato dal servizio di medicina veterinaria di ATS Brianza, in collaborazione con il Comune e l’ENPA di Monza e Brianza.
Tre serate a tema “Fido”
Il corso, che si svolgerà nell’Auditorium di via Morselli 1, è aperto a tutti: proprietari di cani esperti o futuri padroni, ma anche semplici amanti dei nostri amici a quattro zampe. Sarà articolato in tre serate – il 17 e il 24 ottobre, e il 7 novembre, dalle 20:00 alle 23:30 – e vedrà la partecipazione di esperti del settore. L’obiettivo? Fornire ai partecipanti le basi per una corretta gestione del proprio cane, migliorando la convivenza e prevenendo comportamenti problematici.
Gli argomenti del corso
Cosa si imparerà? Di tutto e di più! Dai segreti dell’etologia canina, ossia il comportamento del cane nelle varie fasi della vita (dal cucciolo fino alla vecchiaia), fino a come comunicare correttamente con lui – sì, anche i cani parlano, solo che usano la coda e il muso! Verranno spiegate anche le leggi e le responsabilità legali che ogni buon padrone deve conoscere, con consigli su come prevenire situazioni di aggressività o stress per il nostro amico peloso.
Il test finale… con attestato!
Alla fine delle tre serate teoriche, i partecipanti affronteranno un test per verificare le nozioni apprese. Non preoccupatevi, non ci saranno domande trabocchetto! Chi avrà partecipato a tutte le lezioni e supererà la prova finale riceverà l’ambito attestato di partecipazione, un riconoscimento del Ministero della Salute che sancisce l’ufficialità del percorso svolto.
Come iscriversi
Per partecipare al corso è sufficiente iscriversi entro il 14 ottobre 2024 inviando un’e-mail a patentino@enpamonza.it. La quota di partecipazione è di soli 10 euro, che verranno devoluti interamente all’ENPA di Monza e Brianza per sostenere le loro attività in difesa degli animali.
Un’occasione da non perdere per chiunque voglia migliorare il rapporto con il proprio cane o prepararsi al meglio per accoglierne uno in casa. Ricorda, un buon padrone non nasce, ma si diventa… magari con un patentino in tasca!
Per maggiori informazioni e per consultare il programma dettagliato del corso, è possibile visitare il sito ENPA di Monza e Brianza.