Calcio Monza, la squadra sceglie il ritiro. Due biancorossi in Nazionale

Daniel Maldini riceve la prima convocazione in Nazionale dal ct Spalletti, mentre Alessandro Bianco si unirà all’Under 21. Squadra già in ritiro a Villa Gernetto per preparare al meglio il delicato match contro la Roma.
Il Calcio Monza si prepara ad affrontare la Roma nel match della 7° giornata di Serie A: domenica pomeriggio alle ore 18 all’U-Power Stadium i ragazzi di Alessandro Nesta proveranno a cancellare lo zero dalla casella “vittorie”. Sullo sfondo del match la delicata situazione in casa giallorossa e le convocazioni in azzurro, con due biancorossi protagonisti.
Sfida decisiva?
Un solo punto raccolto in quattro partite di Serie A contro la Roma, tre pareggi e tre sconfitte per i biancorossi nei precedenti incroci con Ivan Juric in veste di allenatore: la statistica non è di grande conforto nell’anticipare i temi di Monza-Roma.
Il divario tra brianzoli e romanisti è innegabile: la Roma ha una caratura tecnica, una qualità dei singoli ed un’ampiezza di alternative ben superiori a quelle del Calcio Monza. Tuttavia l’ambiente giallorosso vive un momento di grande fermento ed agitazione: la scelta della proprietà di esonerare mister De Rossi ha generato una consistente ondata di malumore ed una frattura forse insanabile tra i Friedkin e tifosi.
La scelta di affidare la squadra ad Ivan Juric non è stata gradita da parte dei supporters: impossibile sostituire De Rossi come espressione della “romanità”, figuriamoci poi con un tecnico alla prima occasione a così alti livelli. Juric – che caratterialmente non difetta certo di personalità – si è calato con intelligenza nel ruolo, ma la sconfitta in Europa League contro lo sconosciuto Elfsborg sembra aver già cancellato le vittorie in campionato contro Udinese e Venezia. Così, secondo alcuni addetti ai lavori, l’esito della partita contro il Monza sarebbe più decisiva per la panchina del tecnico croato che non per quella di Alessandro Nesta.
Ritiro e concentrazione
I biancorossi, attualmente all’ultimo posto in classifica, sono chiamati ad una prova d’orgoglio che riscatti la deludente prestazione (più che il risultato) di Napoli. Matteo Pessina e compagni sono costretti a muovere la classifica; pertanto, dovranno chiedere strada anche ai più quotati avversari. A testimonianza della voglia di riscatto e di fare bene in casa Calcio Monza è stato ufficializzato l’anticipo del ritiro per volontà dello stesso gruppo squadra, che già da venerdì sera si trova a Villa Gernetto per preparare al meglio la sfida.
Due azzurri
Il ct Luciano Spalletti ha ufficializzato i 23 convocati per i due impegni di Nations League contro Belgio e Israele. Nella rosa “ristretta” c’è anche Daniel Maldini, alla prima chiamata in assoluto in nazionale maggiore. Il trequartista classe 2001 è il terzo giocatore dopo Matteo Pessina ed Andrea Colpani ad essere chiamato in azzurro mentre veste la maglia del Calcio Monza. Una curiosità: la convocazione di Daniel regala nuova linfa ad una delle dinastie più famose e vincenti nella storia del calcio: infatti sono passati più di 22 anni dall’ultima presenza del padre Paolo in azzurro e ben 61 anni dall’ultima presenza di nonno Cesare.
Nel gruppo azzurro della Nazionale maggiore ci sarà anche Michele Di Gregorio: per l’ex portiere del Monza si tratta di una prima volta assoluta.
Il secondo biancorosso che si vestirà di azzurro sarà Alessandro Bianco: il suo nome è nella lista diramata dal ct dell’Under 21 Carmine Nunziata per la sfida di qualificazione all’Europeo di categoria del prossimo anno contro l’Irlanda: la partita si giocherà martedi 15 ottobre alle 18.30 presso lo stadio Nereo Rocco.