IL POSTICIPO |
Senza categoria
/

Calcio Monza, stasera la sfida salvezza contro l’Hellas Verona: le ultime

21 ottobre 2024 | 13:31
Share0
Calcio Monza, stasera la sfida salvezza contro l’Hellas Verona: le ultime
Milan Djuric esulta dopo un gol: l'attaccante sfida la sua ex squadra

La sfida del “Bentegodi” chiuderà questa sera l’ottavo turno di campionato. Biancorossi obbligati a fare risultato per uscire dalla zona calda della classifica. Le ultime dalle sedi: assenza pesantissima per Nesta.

L’ultimo atto dell’ottavo turno di Serie A si giocherà questa sera alle 20.45 allo stadio “Bentegodi” di Verona: di scena i padroni di casa dell’Hellas contro il Calcio Monza, unica squadra ancora senza successi in questo torneo. Per la squadra di mister Alessandro Nesta è indispensabile un risultato positivo per allontanarsi dal fondo della classifica: i pareggi di Como, Genoa e Parma – oltre al successo del Cagliari – hanno infatti allungato la graduatoria.

Tegola Maldini

La lista dei convocati biancorossi contiene una brutta sorpresa: a Verona non ci sarà Daniel Maldini. L’elemento più in forma dell’intera rosa, reduce dal positivo esordio in Nazionale, non sarà della partita a causa di un problema ad una spalla. Ancora ai box anche Birindelli, che sembrava prossimo al rientro dopo la convocazione ricevuta contro la Roma. Nell’elenco figurano invece Gagliardini, Vignato e Turati: dei tre solo il portiere potrebbe avere qualche possibilità di essere impiegato dal primo minuto. Presente Ciurria, ancora out Sensi e Petagna.

Le scelte

Mister Nesta dovrebbe quindi schierare Pizzignacco tra i pali con Izzo (diffidato), Pablo Marì e Carboni a completare la linea difensiva. A centrocampo Bianco, Bondo e Pessina sono in lotta per tre maglie: il capitano giocherà sicuramente o davanti alla retroguardia oppure in posizione più avanzata, da trequartista. Sugli esterni non ci sono alternative a Pedro Pereira e Kyriakopoulos, mentre al posto di Daniel Maldini giocherà Mota con accanto uno tra Pessina e Caprari. Punta centrale sarà Djuric. Curiosamente proprio gli ultimi tre atleti citati sono ex della partita: Pessina ha indossato la maglia gialloblu nel 2019/2020, Caprari nel 2021/2022, Djuric dal settembre 2022 al gennaio 2024.

Qui Verona

“Il Monza è una squadra costruita per altri obiettivi rispetto alla salvezza. Difficile pensare che un gruppo così oggi possa lottare per salvarsi nonostante ciò che dice la classifica, siamo solamente all’inizio. Quella di lunedì sarà una partita difficile e importante per entrambi. Ci faremo trovare pronti”

Paolo Zanetti, tecnico degli scaligeri, ha parole di elogio per il Calcio Monza: l’allenatore – con un pizzico di strategia – tiene alta la guardia dei suoi, attualmente al dodicesimo posto in classifica con 9 punti conquistati a fronte di 3 successi e 4 sconfitte. I gialloblu in casa hanno battuto Venezia (2-1) e Napoli (con un netto quanto imprevedibile 3-0), mentre hanno ceduto a Torino (2-3) e Juventus (0-3). In trasferta successo a Genova (0-2) e sconfitte a Como e a Roma sponda Lazio. I numeri fotografano dunque una squadra tosta ed efficace con le avversarie della “parte sinistra” della classifica: il Monza è avvisato…

Capitolo formazione: Zanetti perde Frese e Dawidowicz in difesa per diverso tempo. Indisponibili anche Harroui e il lungodegente Cruz. Nel consueto 4-2-3-1 davanti a Montipò giocheranno Magnani e il giovane Ghilardi, con Bradaric a sinistra e Tchatchoua sul binario opposto. In mediana Duda e il recuperato Serdar, con Suslov, Kastanos e Lazovic chiamati ad innescare la punta Tengstedt, attaccante danese “pescato” dal Benfica che ha già siglato 3 reti in  maglia Hellas.