Cesano, “il ponte sul Seveso riapre in primavera”

L’iter per il nuovo ponte di Cesano è alle battute finali, avviata la bonifica bellica e aggiudicati i lavori. La soddisfazione del sindaco Bocca.
A Cesano Maderno procede l’iter per la ricostruzione del ponte sul torrente Seveso in via Duca d’Aosta, per la primavera 2025 sarà riaperto, “nel pieno rispetto del cronoprogramma previsto dall’Amministrazione Comunale“, precisa soddisfatto il sindaco Gianpiero Bocca. L’aggiornamento sul progetto per la sistemazione del manufatto e per il restauro delle sue parti nobili arriva con una nota stampa dell’Amministrazione comunale che spiega le fasi dell’opera. “Sono iniziate – si legge -le ultime fasi preliminari alla ricostruzione del ponte sul torrente Seveso in via Duca d’Aosta. Già avviata la bonifica bellica (intervento obbligatorio per poter procedere alle fasi successive) che si concluderà a breve con il collaudo finale del genio militare. La Stazione Unica Appaltante ha comunicato nei giorni scorsi l’aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione del ponte alla ditta Cosmet, azienda di Clusone (BG), specializzata da oltre 35 anni nella costruzione di strutture all’avanguardia e di particolare rilevanza”.
Contestualmente, sul progetto per il nuovo ponte, informa il Comune di Cesano, è stato aggiudicato il restauro delle balaustre che, come da disposizione della Sovrintendenza, saranno mantenute per il loro valore storico-culturale. Il programma prevede che siano rimosse a breve, poi restaurate in laboratorio e successivamente riposizionate durante le fasi di costruzione del ponte.
“Siamo giunti nelle fasi finali e decisive – ha chiosato Bocca – quelle che porteranno all’abbattimento della vecchia struttura e alla realizzazione della nuova. Siamo fiduciosi che il nostro obiettivo di riaprire il ponte al traffico nella primavera del 2025 verrà rispettato, mantenendo così l’impegno preso con la cittadinanza”.