Ciclo-mobilitazione e presidi: sindacati in movimento per la sicurezza sul lavoro

CGIL, CISL e UIL organizzano presidi e una ciclo-mobilitazione in Brianza per sensibilizzare lavoratori e cittadini sulla sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni.
I sindacati Cgil, Cisl e Uil stanno organizzando una serie di incontri e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro. “Nonostante le attività quotidiane di prevenzione e formazione rivolte ai lavoratori e ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, gli infortuni sul lavoro restano stabili, con un aumento dei casi di malattie professionali e degli infortuni mortali, soprattutto nelle piccole aziende sotto i 30 dipendenti, dove spesso mancano le rappresentanze sindacali” spiegano le organizzazioni sindacali territoriali di Monza e Brianza
Per far fronte a questa situazione, sabato 26 ottobre si terrà una ciclo-mobilitazione che attraverserà il territorio provinciale, unendo simbolicamente i presidi organizzati nei diversi comuni della provincia. I ciclisti, identificabili dalle pettorine gialle con i simboli dei sindacati, partiranno alle 9.00 da piazza Marconi a Vimercate e faranno tappa in diverse piazze, tra cui Carate Brianza, Seregno, Desio e Monza, dove si concluderà l’evento. In ogni presidio interverranno rappresentanti sindacali e istituzionali per promuovere una maggiore consapevolezza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
I sindacati invitano cittadini, lavoratrici e lavoratori a partecipare numerosi per sostenere la creazione di una vera cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, un impegno indispensabile per prevenire gli infortuni e tutelare la salute dentro e fuori dalle aziende.
