Arte ed educazione si incontrano: il Guastalla rinnova la collaborazione con l’illustratore Bongiorni

Bongiorni ha realizzato una nuova opera ispirata a una citazione del poeta Fernando Pessoa per accompagnare il percorso educativo dell’anno scolastico.
Il Collegio della Guastalla di Monza rinnova la collaborazione con l’illustratore Francesco Bongiorni, già autore dell’immagine che ha accompagnato la comunicazione scolastica lo scorso anno. L’artista ha realizzato una nuova illustrazione ispirata a una citazione del poeta Fernando Pessoa, che guida il percorso educativo dell’istituto per l’anno in corso: “Valse la pena? Tutto vale la pena se l’anima non è piccina“. L’opera di Bongiorni è già visibile sulla cancellata d’ingresso della scuola e comparirà presto in diversi punti della città su manifesti e affissioni.
Bongiorni, nato a Milano e residente in Spagna, è noto per le sue immagini concettuali pubblicate su testate di prestigio come il New York Times, The Guardian e il Wall Street Journal. Ha collaborato con importanti clienti internazionali, tra cui AC Milan e Air France, grazie alla sua capacità di trasformare concetti complessi in immagini dal forte impatto visivo.
Il rettore del Collegio, Francesco Valenti, ha espresso grande soddisfazione per questa collaborazione: «La collaborazione con Bongiorni è qualcosa che ci rende orgogliosi. Con la sua abilità artistica e la sua capacità interpretativa, riesce sempre a scoprire punti profondi della nostra proposta educativa, esaltandoli in maniera curiosa».
Valenti ha inoltre anticipato che, nel mese di novembre, verrà rinnovato l’impegno verso gli studenti di terza media con un percorso di orientamento gratuito, sostenuto dal PNRR, che consentirà ai ragazzi di conoscere da vicino i licei scientifico e delle scienze applicate.