Monza, nuova distribuzione delle deleghe in Giunta: il sindaco rafforza il team per affrontare le sfide della città

8 ottobre 2024 | 07:24
Share0
Monza, nuova distribuzione delle deleghe in Giunta: il sindaco rafforza il team per affrontare le sfide della città
Il comune di Monza

Il Sindaco di Monza Paolo Pilotto ha firmato oggi i decreti ufficiali che ridisegnano le deleghe assegnate agli Assessori della Giunta comunale, consolidando la squadra di governo cittadino per affrontare nuove sfide amministrative

Il Sindaco di Monza Paolo Pilotto ha firmato oggi i decreti ufficiali che ridisegnano le deleghe assegnate agli Assessori della Giunta comunale, consolidando la squadra di governo cittadino per affrontare nuove sfide amministrative. Le modifiche, che entreranno in vigore da oggi, rappresentano un rafforzamento delle responsabilità di alcuni membri della Giunta e l’ingresso di nuovi incarichi chiave.

Tra le novità principali, l’Assessore Irene Zappalà riceve la delega in materia di mobilità, viabilità e trasporti, oltre a quelle relative all’arredo urbano, parchi e giardini. Un compito strategico per lo sviluppo della città, che punta a migliorare la qualità della vita urbana e potenziare le aree verdi, oltre alla gestione delle infrastrutture stradali e del trasporto pubblico.

Il Sindaco ha inoltre ampliato le competenze di altri Assessori con incarichi aggiuntivi:

  • Viviana Guidetti, già responsabile di diverse aree, avrà anche la delega all’igiene ambientale, un settore cruciale per la gestione sostenibile e la pulizia del territorio.
  • Carlo Abbà assumerà la gestione delle reti di illuminazione ed energia, una mossa in linea con l’impegno della città verso l’efficientamento energetico e la modernizzazione delle infrastrutture.
  • Ambrogio Moccia sarà incaricato della supervisione delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie), rafforzando il controllo ambientale e la tutela dei parchi e delle aree naturali.
  • Arianna Bettin vedrà la sua sfera di competenze estendersi alla transizione ecologica e alla tutela ambientale, in linea con le politiche green adottate dall’Amministrazione.

Il Sindaco Pilotto ha commentato: “Con questi cambiamenti, intendiamo consolidare e potenziare il nostro lavoro sulle priorità che Monza richiede. Ogni delega riflette l’importanza di affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche della nostra città. Continueremo a impegnarci per rispondere con fatti concreti alle tante aspettative dei cittadini.”

Con il riassetto delle deleghe, la Giunta Pilotto mira a garantire un’azione amministrativa ancora più efficace e focalizzata, in grado di affrontare temi come la sostenibilità ambientale, la gestione delle risorse energetiche e la mobilità sostenibile.