Sicurezza sulle strade, controlli a tappeto a Meda, Seveso e Limbiate: 400 veicoli fermati

28 ottobre 2024 | 00:00
Share0
Sicurezza sulle strade, controlli a tappeto a Meda, Seveso e Limbiate: 400 veicoli fermati
I controlli

Più sicurezza sulle strade, meno incidenti e controlli a tappeto: un anno di collaborazione tra le polizie locali di Meda, Seveso e Limbiate

Nuova giornata di controlli intensivi sulle strade di Meda, Seveso e Limbiate. A un anno dalla sigla della convenzione tra i tre comuni per la sicurezza stradale e urbana, il bilancio del primo anno è già impressionante. Questo patto, siglato nel 2023 con una durata prevista di cinque anni, ha come obiettivo anche un’ampia gamma di interventi che toccano polizia giudiziaria, monitoraggio ambientale e tutela commerciale.

controlli polizia locale meda e limbiate

I numeri parlano chiaro: le polizie locali hanno dato vita a un sistema efficace e coordinato, con 400 veicoli e 200 persone controllate,oltre a 10 patenti ritirate e 12 veicoli sequestrati per irregolarità. Gli agenti hanno effettuato 14 interventi di pronto soccorso in emergenza, dimostrando un’agilità operativa che ha permesso di rispondere rapidamente alle richieste di intervento. E non solo: l’alcol test effettuato a tappeto ha consentito di rilevare potenziali pericoli, mentre decine di controlli nei pubblici esercizi e su mezzi pesanti hanno contribuito ad aumentare la percezione di sicurezza nelle strade e nei quartieri.

Interventi ad “alto impatto” si sono svolti anche nelle stazioni di Meda e Seveso e sulle arterie trafficate come la Monza-Saronno, con 8 pattuglie e 16 operatori che garantiscono una presenza costante e capillare. Anche la recente adozione di nuovi apparati radio, capaci di mettere in comunicazione diretta le centrali operative, ha migliorato l’efficienza e ridotto i tempi d’intervento.

La convenzione ha avuto ricadute positive anche grazie al progetto regionale “Parchi e Parco delle Groane,” finanziato dalla Regione Lombardia, che ha rinforzato le operazioni di sicurezza urbana. Insomma, con la collaborazione attiva tra le polizie di Meda, Seveso e Limbiate, il senso di sicurezza sulle strade è già in crescita. E, a un anno dall’inizio di questa alleanza, la strada verso una sicurezza sempre più condivisa sembra tracciata.