Da segnare in agenda |
Eventi
/
Ultime Notizie
/

Primo weekend di ottobre: 7 cose che puoi fare per renderlo unico

3 ottobre 2024 | 10:01
Share0
Primo weekend di ottobre: 7 cose che puoi fare per renderlo unico

Buon cibo, sport, cultura e divertimento per i più piccoli. Non delude questo fine settimana: in Brianza, a Monza ma anche nei piccoli comuni di Provincia, ci sono davvero tante cose carine da fare. Scoprile nel nostro articolo e sceglie quella più adatta alle tue esigenze

Brianza. Questo weekend, dal 4 al 6 ottobre, la Brianza si anima con una serie di eventi che celebrano la tradizione, la solidarietà e l’arte. Dalla storica Sagra dell’Uva a Misinto, che offre un tuffo nei sapori locali, alla Lions Running al Parco di Monza, dedicata ad una raccolta fondi, passando per la Festa della Madonna di Ottobre a Giussano, ci sono iniziative per tutti i gusti. Non perdere la sfida culinaria al C.I.B.O Festival di Cavenago e la straordinaria mostra all’Orangerie di Monza con capolavori di artisti del ‘900. E per chi ama Halloween, sono aperti i campi di raccolta di zucche in Brianza. Scopri tutti i dettagli di questi eventi e pianifica il tuo weekend!

Tutto qui? Certo che no! Nella nostra sezione eventi (clicca qui) puoi trovare tutti gli altri appuntamenti in programma per questo fine settimana: scegli il più adatto alle tue esigenze!

COSA FARE A MONZA E DINTORNI IL WEEKEND DAL 4 AL 6 OTTOBRE

zucca-autunno-free-web

SAGRA DELL’UVA A MISINTO

Torna a Misinto la Sagra dell’Uva giunta quest’anno alla quarta edizione. Tre giorni, dal 4 al 6 ottobre 2024, dedicati alla tradizione e al buon cibo, offrendo un’esperienza immersiva tra sapori locali e convivialità. La manifestazione, organizzata dall’associazione Gam E20 in collaborazione con il Comune di Misinto, coincide inoltre con la festa patronale, arricchendo il calendario di iniziative culturali e gastronomiche.

Leggi di più nel nostro articolo dedicato.

LIONS RUNNING AL PARCO DI MONZA

Al via domenica 6 ottobre 2024 al Parco di Monza la terza edizione della Lions Running, una giornata di sport e solidarietà che ha come obiettivo raccogliere fondi a favore della ASD Polisportiva Sole e della Silvia Tremolada Onlus. Saranno disponibili due percorsi storici all’interno del Parco di Monza, di 5 o 10 km, con partenza e arrivo a Cascina San Fedele. I percorsi sono semplici e accessibili senza necessità di certificato medico agonistico o tesseramento presso la federazione italiana di atletica leggera. L’evento è aperto a famiglie con bambini, anche con passeggini e animali domestici al guinzaglio. Ritrovo ore 9.00, partenza ore 10.00.

lions running presentazione 2024 mb

Scopri qui come partecipare alla corsa.

FESTA DELLA MADONNA DI OTTOBRE A GIUSSANO

Torna, dal 28 settembre al 7 ottobre 2024, la tradizionale Festa della Madonna d’Ottobre a Giussano. Un ricco programma animerà la città con spettacoli, musica e divertimento per tutte le età. Promossa daPro Loco Giussano con il patrocinio e il contributo del Comune, la festa include una serie di eventi che culmineranno in uno spettacolare show laser al Parco Oriana Fallaci.

Scopri il programma completo.

VALTELLINA VS ROMA A CAVENAGO

A Cavernago di Brianza, nella suggestiva cornice di Piazza Libertà, si accenderanno i fornelli per una sfida gastronomica imperdibile: dal 4 al 6 ottobre 2024, il C.I.B.O Festival metterà a confronto la tradizione culinaria valtellinese e quella romana. Un evento, Valtellina vs Roma, che promette di soddisfare tutti i palati, con l’ingresso libero e senza necessità di prenotazione.

Leggi di più sull’evento.

A MONZA LA MOSTRA CON I CAPOLAVORI DI RENOIR, PICASSO, MIRO’ E FONTANA.

In esposizione dal 28 settembre 2024 al 23 febbraio 2025 all’Orangerie della Reggia di Monza la mostra Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana. 120 capolavori della grafica del ‘900, un viaggio attraverso le opere grafiche dei maggiori artisti italiani e internazionali tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra.

Tutte le info sulla mostra.

FESTA DEL PAESE AD AGRATE CON TANTE INIZIATIVE

Tantissime le iniziative in programma ad Agrate Brianza per questo fine settimana, dal 4 al 6 ottobre 2024, in occasione della Festa del paese. 

Scopri il ricco programma.

HALLOWEEN È ALLE PORTE: GIÀ SCELTA LA TUA ZUCCA?

Ricordiamo che in questo mese, nei fine settimana che precedono Halloween, sono aperti i campi di raccolta, in Brianza ma anche a pochi chilometri da Monza. Abbiamo scritto un articolo dedicato con l’elenco dei campi di zucca you-pick. Lo potete rileggere cliccando questo link.