Desio, Atm mette in vendita il deposito abbandonato dei vecchi tram

2 ottobre 2024 | 08:56
Share0
Desio, Atm mette in vendita il deposito abbandonato dei vecchi tram

L’azienda dei trasporti milanese ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse all’acquisto dell’edificio di corso Italia, abbandonato dal 2013. Il sindaco Gargiulo: “Un’ottima notizia, speriamo che ci sia qualche imprenditore lungimirante”

Atm ha deciso di mettere in vendita il deposito dei vecchi tram di Desio. L’azienda dei trasporti milanesi, proprietaria dello stabile abbandonato da 13 anni in corso Italia, ha pubblicato sul proprio sito un avviso di manifestazione di interesse all’acquisto dell’edificio. Il vecchio deposito di Desio è nell’elenco degli immobili in vendita, insieme ad altri 4 fabbricati situati in provincia di Milano. “Dopo diversi anni, l’azienda ha deciso di mettere in vendita l’edificio, pubblicando l’avviso di manifestazione di interesse all’acquisto” confermano da Atm. Imprese o associazioni di imprese sono chiamate a rispondere all’avviso entro il 16 ottobre

Il sindaco: speriamo che ci sia interesse da parte di qualche imprenditore

“Il fatto che si sia sbloccata quest’area bisognosa di riqualificazione è ovviamente un’ottima notizia – commenta il sindaco di Desio Simone Gargiulo – La speranza è che ci sia interesse da parte di qualche imprenditore lungimirante che voglia investire sul nostro territorio. Io sono fiducioso, come sempre”.

L’assessora Riboldi: “Un’occasione importante per riqualificare una parte della città”

“L’avviso è rivolto a operatori economici e associazioni temporanee di imprese – spiega l’assessora all’urbanistica e governo del territorio Cristina Riboldi – ,  come Amministrazione comunale auspichiamo che questa possa essere un’importante occasione per riqualificare una parte della nostra città, oggi ambito strategico del Piano di Governo del Territorio vigente. Anche all’interno della variante generale, tuttora in corso, si potrà riservare una particolare attenzione, anche alla luce del fatto che la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio ha di recente vincolato il capannone e la palazzina degli uffici, per cui è necessario ripensare allo sviluppo urbanistico dell’intero comparto, che potrà essere rimodulato”.

Le proposte avanzate negli anni: un museo, i luoghi del cuore del Fai

Il vecchio deposito dell’Atm è abbandonato dal 2011, da quando il tram Milano-Desio ha fatto la sua ultima corsa. Oggi l’edificio è completamente abbandonato e degradato. Nel giardino interno sono rimaste alcune vecchie carrozze del tram, che negli anni ha attirato l’attenzione di qualche videomaker appassionato di aree abbandonate.  Lo scorso anno, un ingegnere con la passione per i trasporti, Gabriele Dell’Oglio, ha proposto di salvare il deposito e di trasformarlo in un museo per esporre i vecchi tram, fotografie e modellini. Ma la sua proposta, ben articolata e documentata, è rimasta inascoltata. Nel 2020 e nel 2022 l’edificio era stato inserito tra i candidati dei Luoghi del cuore del Fai, con l’obiettivo di salvarlo. Ma anche in questo caso, la proposta non aveva avuto seguito. Nel frattempo,  la zona abbandonata, a due passi dal centro città, è diventata una colonia di gatti, a cui tutti i giorni, dai cancelli, c’è qualcuno che porta del cibo. 

deposito Atm desio mb vecchi tram

E’ il momento della svolta?

Nell’area  di 31 mila metri quadrati, chiusa dai cancelli arrugginiti, in mezzo a erbacce e piante cresciute in modo selvaggio, sono depositati una quarantina di tram, in gran parte risalenti agli anni Venti e Trenta del ‘ 900. Dal 2011  in poi ci sono stati diversi incontri tra comune di Desio, rappresentanti di Atm e comune di Milano sul futuro del vecchio deposito. I progetti di riqualificazione dell’area, però, sono sempre rimasti sulla carta.  Ora, forse, potrà arrivare la tanto attesa svolta