Il secondo quarto inizia con una tripla di Perez, che segna 15 punti in 14 minuti, mentre l’Auroracerca di prendere il controllo della partita. Dopo un gioco da tre punti di Martinoni, gli arancioblu raggiungono il loro massimo vantaggio sul 36-30 e, prima dell’intervallo lungo, riescono a spostare l’inerzia a proprio favore: il tabellone segna 38-34 alla fine del primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi, la partita rimane in equilibrio fino a tre minuti dalla fine del terzo quarto, quando la Rimadesio tenta nuovamente di prendere il largo su Monferrato. Nonostante le difficoltà, però, Monferrato riesce a rimanere a contatto, impedendo ai desiani di allungare nel punteggio: si arriva all’ultimo intervallo sul 60-52.
All’inizio dell’ultimo quarto, un parziale di 7-2 permette agli ospiti di riavvicinarsi e mettere pressione su Desio. I padroni di casa rispondono però prontamente e grazie a una tripla di Torgano e ai due punti di Cipolla dopo una palla recuperata, riescono a ristabilire un vantaggio di più di un possesso.

Dopo il timeout degli ospiti, la Rimadesio mette in cassaforte la partita con due canestri da tre punti, prima di Fumagalli e poi di Cipolla, protagonista di una doppia doppia con 21 punti e 15 rimbalzi. Con questo successo, la squadra conquista la quinta vittoria in sei partite, chiudendo il match al PalaFitLine con un punteggio di 80-68.
Per Desio non c’è sosta: gli arancioblou torneranno in campo sabato sera contro Andrea Costa Imola, ancora davanti dal proprio pubblico, per chiudere un tour de force di cinque partite in due settimane.