Desio, ecco il nuovo campo da calcio dell’oratorio

In occasione della festa dell’oratorio Bvi, sono state presentate le squadre del Csd ed è stato inaugurato il campo da calcio in erba sintetica rifatto, ma servono ancora fondi. Finora sono stati raccolti 20 mila euro sui 90 mila necessari. L’appello di don Pietro Cibra: “Chiediamo il contributo di tutti”
Grande festa domenica all’oratorio Beata Vergine Immacolata di Desio per la ripresa delle attività e per l’inaugurazione e benedizione del campo da calcio riqualificato, con la presentazione delle squadre del Centro Sportivo Desiano (Csd) pronte per la nuova stagione di campionato.

La presentazione delle squadre del Csd
Domenica pomeriggio in mezzo al campo, c’è stato il vero e proprio taglio del nastro, col sindaco Simone Gargiulo, don Pietro Cibra e il presidente del Csd Emilio Cattaneo. E la presentazione ufficiale delle squadre. Numerosi i giocatori e le giocatrici presenti insieme ai genitori, parenti e amici: il Csd è una vera e propria famiglia e si allarga sempre di più. Quest’anno sono ben 19 le squadre iscritte ai campionati, con 340 tesserati tra atleti e dirigenti. Il Csd vanta anche una squadra di calcio integrato e ben 4 squadre femminili.

Servono ancora fondi
Il campo da calcio in erba sintetica è stato rifatto nei mesi scorsi. L’intervento fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell’oratorio che prevede anche l’adeguamento degli impianti e i lavori di riqualificazione del bar, per una spesa complessiva di 250 mila euro. Per il campo da calcio, la spesa è di 90 mila euro. “Finora abbiamo raccolto 20 mila euro sui 90 mila necessari – spiega don Pietro Cibra – . La comunità pastorale ha deciso di investire nel campo da calcio perché ci tiene a questa attività, ben gestita dal Csd, che accompagna nella crescita i bambini e i ragazzi. Ora servono altri sforzi per coprire le spese. Se ciascuno dona anche un minimo contributo, possiamo farcela: lo chiediamo a tutti, alle famiglie, a chi è cresciuto in oratorio e capisce il valore e l’importanza di questa realtà”.
La raccolta: “Un metro quadro per uno, un campo per tutti”
Per raccogliere fondi, l’oratorio Bvi ha lanciato una campagna di sensibilizzazione: ha proposto di adottare una zolla di un metro quadrato al costo di 50 euro. “Un metro quadro per uno, un campo per tutti” è lo slogan della raccolta fondi, che prosegue. Per donare ci sono diverse modalità. Si può dare un contributo presso il bar dell’oratorio o la segreteria del Csd, attraverso un bonifico bancario o satispay. Qui tutte le informazioni.

Gli umarell
Come in ogni cantiere che si rispetti, durante i lavori non sono mancati gli “umarell” che hanno osservato con attenzione ogni intervento. Sulla pagina Facebook del Centro Sportivo Desiano, gli umarell si sono scambiati per giorni una serie di battute, rigorosamente in dialetto. Domenica alla festa del Csd c’erano anche loro.