EmergentePastry: a Carate la sfida tra i migliori pasticceri under 30

17 ottobre 2024 | 13:37
Share0
EmergentePastry: a Carate la sfida tra i migliori pasticceri under 30

La Selezione Nord si svolgerà il 23 ottobre a In-Presa a Carate Brianza, e la Finale di EmergentePastry al CAPAC di Milano a fine febbraio 2025.

Carate. Mercoledì 23 ottobre, la Cooperativa Sociale In-Presa ospiterà la Selezione Nord di EmergentePastry, un evento dedicato ai migliori giovani pasticcieri della ristorazione. Questo concorso, che rappresenta una piattaforma di lancio per talenti emergenti, è parte della serie “Emergente”, che include anche competizioni per chef, pizzaioli e personale di sala.

Un palcoscenico per i giovani talenti

“La pasticceria professionale sta vivendo un periodo di grande espansione e interesse, in particolare nella ristorazione di alta fascia. I giovani pasticcieri, molti dei quali donne, si distinguono per la loro determinazione e creatività, realizzando autentici capolavori che elevano la qualità complessiva delle strutture in cui lavorano – si legge nel comunicato stampa –  La Selezione Nord offrirà a questi talenti l’opportunità di mettersi in gioco davanti a una giuria di noti maestri pasticceri e giornalisti del settore.

amore-dolci-cioccolato-free-web

EmergentePastry: dettagli della competizione

I concorrenti, tutti under 30, si sfideranno nella creazione di due elaborati: uno di pasticceria moderna al piatto e uno che prevede cottura al forno, insieme a delle preparazioni finger food, sia dolci che salate. Alcuni ingredienti saranno obbligatori e forniti dagli sponsor dell’evento. La giuria valuterà non solo la qualità tecnica e il gusto delle creazioni, ma anche la presentazione e l’approccio alla sostenibilità durante la preparazione.

Eventi futuri

La Selezione Nord rappresenta un passo fondamentale verso la finale di EmergentePastry, che si terrà al CAPAC di Milano a fine febbraio 2025. I quattro migliori concorrenti di Carate Brianza si uniranno ai vincitori della Selezione Centrosud, recentemente svoltasi a Maddaloni.

In-Presa: un luogo di crescita e formazione

In-Presa, sede dell’evento, è una cooperativa sociale che si dedica alla formazione professionale attraverso laboratori artigianali, tra cui quello di pasticceria. La sua missione è promuovere l’aggregazione sociale e la cultura della condivisione, rendendo i giovani protagonisti attivi del territorio.