artistica |
Sport
/

Ginnastica Agratese: Eudora Kodraj è oro in Silver LD. Progressi nella seconda prova Gold

28 ottobre 2024 | 10:09
Share0
Ginnastica Agratese: Eudora Kodraj è oro in Silver LD. Progressi nella seconda prova Gold

Doppio appuntamento lo scorso fine settimana per le atlete della Ginnastica Agratese impegnate ad Arcore e Ghedi.

Torna in pedana per la Ginnastica Agratese la squadra FGI Gold 3B composta da Nina Bombiero, Giulia Mandelli, Vera Viganò, Carolina Villa (Agratese), insieme a Camilla Brigada e Gaia Colombo (Casatesport). Le atlete hanno partecipato alla seconda prova del campionato, mantenendo lo stesso schieramento.

Ginnastica-Agratese-gold-3B

Come nella prova precedente, la competizione è iniziata al volteggio: qui Gaia, purtroppo, ha commesso un errore che ha compromesso un punteggio potenzialmente molto alto. Carolina e Camilla hanno eseguito delle prove di grande qualità, mentre Giulia, nonostante qualche imprecisione, ha ottenuto un buon risultato.

Alle parallele asimmetriche, Nina e Giulia hanno portato a termine buoni esercizi, mentre Carolina ha subito una penalità per un errore significativo. Anche Camilla ha avuto una battuta d’arresto a causa di una caduta, che ha influito sul punteggio finale.

Passando alla trave, la squadra ha mostrato margini di miglioramento. Nina ha eseguito una buona prova, penalizzata però da una caduta. Anche Vera ha affrontato la stessa difficoltà, mentre Giulia ha avuto due cadute, non riuscendo a raggiungere il suo livello ottimale. Camilla ha invece concluso un esercizio positivo, nonostante qualche piccola imprecisione.

Al corpo libero, Nina e Camilla si sono distinte per le loro esecuzioni. Giulia ha mantenuto un buon livello, nonostante un elemento non riconosciuto. Anche Gaia ha commesso un errore simile, ma complessivamente le ginnaste hanno mostrato il frutto del lavoro svolto in allenamento.

Grazie a un miglioramento rispetto alla prima prova, il punteggio della squadra è passato da 176,475 a 182,250, con un avanzamento di tre posizioni in classifica generale. Dopo aver concluso il primo turno al secondo posto, la squadra è scivolata al sesto nel secondo turno, per terminare al quattordicesimo posto dopo la gara con le migliori società della regione.

Ginnastica-Agratese-gold-3B-01

“La possibilità di esserci qualificate per la fase di Zona Tecnica è alta, a conti fatti dovremmo essere dentro. Ora manca solo l’ufficialità per capire se scenderemo in gara a Mortara il 9-10 novembre. Queste ginnaste hanno lavorato tanto, stanno lavorando e c’è ancora tantissimo da fare. A loro vanno i complimenti dello staff tecnico e della Società per la costanza e i sacrifici che hanno fatto e stanno facendo. Siamo solo all’inizio, ma l’atteggiamento sembra incanalarsi nella giusta direzione”.

In gara nelle stesso fine settimana anche le ginnaste del settore FGI Silver LD base individuale. A portare alti i colori societari a Ghedi domenica 27 ottobre quattro atlete dell’Agratese, Eudora Kodraj (Senior 2), Sofia Zorzan (Senior 1), Ilaria Lombardini e Francesca Pollastri (Junior 3), che hanno rappresentato la squadra con ottimi risultati.

Ginnastica-Agratese-silverLD-ind-01

Nella categoria Senior 2, Eudora Kodraj ha eccelso alle parallele, ottenendo un punteggio che le ha permesso di superare le avversarie di due punti. Nonostante una caduta alla trave e un elemento non assegnato al corpo libero, Eudora ha conquistato l’oro nella classifica generale.

Sofia Zorzan, nella categoria Senior 1, ha eseguito una prova competitiva alla trave, pur con una difficoltà in meno, puntando al secondo gradino del podio. Tuttavia, un elemento non assegnato al corpo libero e una penalità alle parallele le hanno assegnato il quinto posto. Ha comunque ottenuto il secondo miglior punteggio alle parallele.

Francesca Pollastri si è posizionata quinta, dopo aver dimenticato una difficoltà al corpo libero che le è costata il podio. Buone le prove agli altri attrezzi. Sesta, infine, Ilaria Lombardini, penalizzata da una caduta all’inizio dell’esercizio alla trave e da qualche sbilanciamento

Prossimo impegno, per tutte, Rimini Winter Edition a inizio dicembre.