Giussano celebra Antonio Di Lorenzo: le sale del Centro studi naturalistici porteranno il suo nome

La cerimonia si terrà domenica 10 novembre in occasione della Festa di San Martino
Giussano. Le sale espositive del Centro studi naturalistici di Paina, frazione di Giussano, porteranno presto il nome di Antonio Di Lorenzo, storico presidente e figura chiave del gruppo per oltre quarant’anni. La cerimonia di intitolazione, attesa per domenica 10 novembre alle ore 15.30, sarà uno dei momenti salienti della Festa di San Martino, organizzata dalla Pro Loco di Giussano e dalla sezione locale del CAI con il patrocinio del Comune di Giussano.
Il Centro Generazioni di Paina, che ospita il Centro studi naturalistici, sarà il cuore della commemorazione, che vedrà la presenza dei familiari di Di Lorenzo, dei soci e di soci onorari. L’ex presidente, recentemente scomparso, ha lasciato un’eredità importante, contribuendo all’allestimento di una Mostra Permanente di Minerali e Fossili, un percorso didattico-divulgativo di 200 metri quadrati dedicato a geologia, mineralogia e paleontologia.

GIUSSANO, FESTA DI SAN MARTINO
La Festa di San Martino sarà arricchita da numerose iniziative: oltre alla cerimonia di intitolazione, sono previsti un mercatino con artigianato locale, degustazioni di busecca, salamelle e una castagnata tradizionale, nonché una mostra fotografica dal titolo “L’uomo e la montagna”.
“La perdita di Antonio Di Lorenzo ha lasciato un grande vuoto – hanno dichiarato il Sindaco Marco Citterio e l’assessore al Patrimonio Giacomo Crippa –. Con questa intitolazione celebriamo il suo instancabile impegno per il Centro studi naturalistici, che grazie a lui oggi rappresenta un prezioso riferimento culturale e didattico per tutta la comunità”.
Per i più piccoli, il Centro organizzerà laboratori didattici che, attraverso il gioco, mirano a trasmettere il fascino delle scienze naturali e delle collezioni custodite al suo interno. Un omaggio ad Antonio Di Lorenzo che, con dedizione, ha saputo rendere accessibile la cultura scientifica a grandi e piccini.