Serata inaugurale gratuita |
Cultura
/
Ultime Notizie
/

Con un nuovo look da 100mila euro, il Teatro Manzoni dà il via alla nuova stagione

11 ottobre 2024 | 16:07
Share0
Con un nuovo look da 100mila euro, il Teatro Manzoni dà il via alla nuova stagione
Foto scattata durante i lavori

L’evento, ad ingresso libero, vedrà la partecipazione dell’Assessora alla Cultura Arianna Bettin, del Direttore dell’Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa, e del Direttore Artistico Paola Pedrazzini.

Monza. Prende il via domani, sabato 12 ottobre, alle ore 21, la Stagione Teatrale 2024/2025 al Teatro Manzoni, con una serata di presentazione del nuovo cartellone. L’evento, ad ingresso libero, vedrà la partecipazione dell’Assessora alla Cultura Arianna Bettin, del Direttore dell’Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa, e del Direttore Artistico Paola Pedrazzini.

La serata inaugurale inizierà con la presentazione degli spettacoli a cura di Paola Pedrazzini, seguita dal concerto del gruppo Tango Spleen, intitolato “Los Colores”. Gli spettatori potranno assistere a un evento ricco di musiche originali del gruppo, oltre a composizioni di celebri autori del tango come Astor Piazzolla, Mariano Mores, Sebastian Piana e Osvaldo Pugliese, nonché brani del repertorio folklorico sudamericano. Al termine della serata, sarà offerto un brindisi nel foyer del teatro.

Rinnovamento del Teatro Manzoni

Il Teatro Manzoni ha subito un’importante ristrutturazione durante i mesi estivi. Le poltrone della platea bassa e rialzata sono state completamente rinnovate, mantenendo il principio del riuso delle strutture lignee preesistenti: ogni poltrona è stata smontata, imbottita con nuovi materiali, rivestita in velluto e rifinita con ricami dorati per indicare i numeri di posto e fila. L’investimento totale per questo progetto è stato di circa 100 mila euro, con l’intenzione di applicare le stesse migliorie anche alla balconata e alla galleria nel 2025.

Teatro Manzonile nuove poltrone

La pavimentazione della platea è stata rinnovata con un nuovo pavimento vinilico di colore marrone scuro, in armonia con le cromie già presenti. I gradini sono stati levigati e verniciati, mentre sono stati installati segnapassi con strisce di led color ambra per facilitare l’orientamento del pubblico.

Ulteriori lavori di adeguamento hanno riguardato i dispositivi antincendio e l’impianto di rivelazione fumi, oltre alla ristrutturazione dell’illuminazione dell’atrio e delle lampade nel portico esterno. Sono in fase di completamento anche i camerini, rinnovati l’anno scorso per creare un ambiente più accogliente per gli artisti.

Teatro Manzonii camerini

Un cartellone ricco di emozioni: la nuova stagione teatrale del Teatro Manzoni

La nuova stagione promette emozioni forti, con un cartellone che include grandi nomi della scena teatrale italiana come Arturo Cirillo, Ferdinando Bruni, Francesco Frongia, Leonardo Lidi e Rocco Papaleo. Saranno messi in scena capolavori senza tempo come il “Don Giovanni” di Mozart e “Re Lear” di Shakespeare, insieme ad opere del XIX secolo come “L’Ispettore Generale” di Nikolaj Gogol e “Il Giardino dei Ciliegi” di Anton Čechov. Non mancherà, infine, una rivisitazione de “La Buona Novella” di Fabrizio De André, che unirà teatro e canzone, e un’interpretazione di “Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni.

Il Sindaco Paolo Pilotto ha commentato l’inaugurazione: “Prende il via una stagione teatrale di particolare valore e qualità, segno di una accurata attenzione della Amministrazione Comunale per il ruolo del Teatro in città”. L’Assessore alla Cultura, Arianna Bettin, ha sottolineato l’importanza degli interventi di recupero: “Hanno reso il teatro più sicuro e accogliente per il pubblico, contribuendo al benessere dei nostri cittadini e alla crescita del panorama culturale di Monza”.

Per maggiori informazioni sulla stagione teatrale e il programma, visitare il sito ufficiale.