Rimpasto di giunta |
Senza categoria
/

Irene Zappalà alla guida della Mobilità di Monza: Pilotto ridisegna la sua giunta

1 ottobre 2024 | 18:41
Share0
Irene Zappalà alla guida della Mobilità di Monza: Pilotto ridisegna la sua giunta
Irene Zappalà

Il primo cittadino, dopo il siluramento di Giada Turato, ha scelto la nuova assessora e ridistribuito alcune deleghe.

Ė ufficiale: Irene Zappalà, assessora alla cultura al Comune di Nova milanese e funzionario dell’ufficio vertenze di Cgil Monza Brianza, sarà la nuova assessora della giunta monzese capitanata da Paolo Pilotto. A lei spetteranno le deleghe della Mobilità e dei Trasporti, mentre le altre sono state “spacchettare“ e rididistribuite fra alcuni componenti dell’esecutivo cittadino.

La nomina di Irene Zappalà avverrà lunedì mattina. “La sua scelta non è stata difficile – ha commentato il sindaco -. Visto che era stata congedata un’iscritta, il PD monzese mi ha chiesto di sostituirla con un’altra iscritta e così ho fatto”. Zappalà, in sostanza, si occuperà “dei marciapiedi fino alla metropolitana“.

Per quanto riguarda le altre deleghe, l’Igiene Ambientale, la pulizia delle strade e la raccolta della pattumiera, tanto per capirsi, sono state assegnate all’assessore Viviana Guidetti, già titolare dello Sport e delle Biblioteche, l’Energia, le Comunità Energetiche e l’Illuminazione Pubblica, sono state assegnate Carlo Abbà, assessore al Commercio e alle Attività Produttive, mentre le Gev, le guardie ecologiche volontarie, sono state assegnate ad Ambrogio Moccia, assessore alla Polizia Locale e alla Legalità.

paolo pilotto mbPaolo Pilotto, sindaco di Monza

Rimane in sospeso la delega relativa alle Politiche Ambientali. In tal caso il primo cittadino si è riservato ancora qualche ora per decidere a chi affibbiarla.“Non c’è in corso nessun tipo di ballottaggio – ha aggiunto Pilotto -. Semplicemente, mi sono preso ancora qualche giorno per rifletterci sopra. Voglio essere molto sicuro dei passi che andrò a compiere“.

Per quanto riguarda Giada Turato, ex assessore e in queste ultime ore motivo di violente polemiche tra maggioranza e minoranza, il primo cittadino ha ammesso un errore.“Quello di avergli demandato deleghe molto importanti, forse troppe – ha commentato il sindaco -. Non ho dubbi sulla sua propensione al lavoro, la reputo una grande lavoratrice, ma credo di avere fatto un errore attribuendole incarichi eccessivi, che in qualche caso sono hanno creato difficoltà di carattere metodologico”. Per quanto riguarda la propensione dell’ex assessore a stare sui social, Pilotto a chiosato così: “Non ho mai detto nulla riguardo l’assessore e ho intenzione di continuare così, anche perché l’ufficio stampa fa molto bene il suo lavoro“.