Il Lambro è esondato nel Parco: chiuse Grazie Vecchie e Valle dei Sospiri

Piove sulla Brianza. Il fiume Lambro, osservato speciale da questa mattina, è esondato nel Parco di Monza.
Piove sulla Brianza. Il fiume Lambro, osservato speciale da questa mattina, è esondato nel Parco di Monza. A causa della situazione di emergenza idraulica in corso, l’Amministrazione Comunale ha disposto importanti misure preventive per tutelare la sicurezza dei cittadini e degli utenti del polmone verde cittadino.
Le autorità hanno confermato la chiusura dell’ingresso Madonna delle Grazie, uno degli accessi principali al parco, e l’interdizione al pubblico della celebre area denominata “Valle dei Sospiri“.
Le restrizioni entreranno in vigore oggi, 8 ottobre, e rimarranno attive fino al termine dell’emergenza, che ha visto un incremento di criticità nelle ultime ore. Le forti precipitazioni unite al rischio di allagamenti e al sovraccarico dei canali di scolo, hanno spinto le autorità a mettere in atto queste misure, volte a prevenire eventuali pericoli per i frequentatori del parco.
Questo pomeriggio in località Taboga di Arcore, il fiume, pur in un’impetuosa piena, non è esondato, ma i cortili e parte delle abitazioni sono stati allagati dall’acqua che non ne ha voluto sapere di defluire nei tombini.