Maltempo sulla Brianza, il Seveso e il Lambro sotto osservazione

Dalle prime ore di oggi, 10 ottobre, piogge persistenti stanno interessando al provincia di Monza e Brianza, Milano e l’area prealpina, causando un innalzamento rapido dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro.
Dalle prime ore di oggi, 10 ottobre, piogge persistenti stanno interessando al provincia di Monza e Brianza, Milano e l’area prealpina, causando un innalzamento rapido dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. Le squadre di MM e della Protezione Civile sono attive sul territorio per monitorare la situazione ed intervenire prontamente in caso di emergenze idrauliche.
Situazione fiumi
Il Seveso, da Cinisello fino a Milano, mostra un andamento in salita. I livelli idrometrici alle ore 6:30 registrano: Cesano Maderno 1,23 metri, Palazzolo 0,23 metri, Ornato 0,57 metri, Valfurva 0,73 metri.
Il Lambro è già sopra i 2 metri e continua a salire: Peregallo 1,16 metri, Brugherio 2,06 metri, Feltre 2,16 metri
A Ponte Lambro, le squadre sono sul posto per monitorare la situazione delle fognature e del fiume, pronte ad intervenire in zone critiche come via Vittorini, Camaldoli e Rilke, dove l’acqua potrebbe fuoriuscire dai canali.
“La vasca di contenimento del Seveso è stata svuotata ieri e pronta ad accogliere eventuali piene, minimizzando il rischio di esondazioni. Tuttavia, la popolazione è invitata a mantenere alta l’attenzione e a seguire gli aggiornamenti forniti dalle autorità locali” così l’assessore Marco Grenelli di Milano.