Maltempo Monza e Brianza: allerta meteo arancione

Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta sulla provincia e la protezione civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico, a partire dal pomeriggio di oggi, 17 ottobre.
Piove sulla Brianza. Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta sulla provincia e la protezione civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico, a partire dal pomeriggio di oggi, 17 ottobre. Precipitazioni diffuse e insistenti, in particolare nelle aree prealpine, sull’Appennino e sulla pianura centro-occidentale, sono previste nelle prossime ore. Le piogge, da moderate a localmente intense, potrebbero persistere sino a domani, 18 ottobre, con il picco di intensità atteso nella prima parte della giornata.
Nel corso del pomeriggio e della sera, piogge diffuse interesseranno soprattutto i settori occidentali della regione. Precipitazioni persistenti, con possibilità di raffiche di vento da est fino a 50 km/h sulla pianura orientale.
Domani, durante la notte e la mattina, sono attesi i fenomeni più intensi, con possibilità di rovesci e temporali. Tuttavia, la probabilità di temporali forti è bassa. Le piogge dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio, anche se locali fenomeni convettivi potrebbero verificarsi sia in pianura che in montagna.
Si consiglia di prestare particolare attenzione nelle aree a rischio frane e allagamenti, seguire gli aggiornamenti delle autorità locali e limitare gli spostamenti nelle zone più colpite. Il Centro Funzionale rivaluterà la situazione nelle prime ore di domani, 18 ottobre, per aggiornare eventuali nuove allerte.
La protezione civile e gli enti preposti sono pronti a intervenire per monitorare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini.