Nuova ondata di maltempo in arrivo: da mercoledì piogge e temporali

Una nuova fase di maltempo sta per colpire l’Italia a partire da mercoledì, con piogge e temporali diffusi su buona parte del Paese.
Una nuova fase di maltempo sta per colpire l’Italia a partire da mercoledì, con piogge e temporali diffusi su buona parte del Paese. Questa perturbazione è causata dall’azione simultanea di tre vortici di bassa pressione: uno proveniente dal Marocco, un altro dai resti dell’ex uragano Leslie vicino al Portogallo, e un terzo che si avvicina dal Regno Unito. Secondo gli esperti del portale 3bmeteo, tutti questi sistemi depressionari si muovono all’interno di una profonda saccatura che porterà maltempo soprattutto tra giovedì e venerdì.
Previsioni per mercoledì
Al Nord piogge in intensificazione su Lombardia, Piemonte, Liguria. Nel pomeriggio, piogge in arrivo anche su Triveneto ed Emilia, sebbene meno intense. Le temperature saranno in lieve calo e stabili nel resto del Paese. Venti di scirocco soffieranno sui bacini occidentali, mentre il basso Adriatico vedrà venti settentrionali.
Previsioni per giovedì
Maltempo con piogge moderate e forti rovesci, soprattutto su Lombardia, Liguria, Piemonte, dove si potrebbero verificare nubifragi. Precipitazioni più deboli su Emilia Romagna e Triveneto.
Previsioni per venerdì
Maltempo diffuso con temporali e nubifragi, ma con possibili schiarite verso ovest nel pomeriggio. Le temperature saranno in lieve calo, con venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.
Il Paese si prepara ad affrontare giornate di forte instabilità con piogge intense, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Occorrerà prestare attenzione a possibili allagamenti e disagi.