Arriva il vortice di maltempo: piogge, temporali e calo termico

La provincia di Monza e Brianza, come gran parte d’Italia, si è svegliata sotto la pioggia.
La provincia di Monza e Brianza, come gran parte d’Italia, si è svegliata sotto la pioggia. Gli esperti del portale 3bmeteo annunciano un importante peggioramento delle condizioni meteorologiche tra giovedì e venerdì, con forti piogge, temporali intensi e nubifragi in diverse regioni. Questo cambiamento del tempo è collegato a una saccatura di origine nord-europea che spingerà aria fredda dalla Scandinavia verso il Mediterraneo. Il contrasto tra l’aria fredda del nord e quella caldo-umida proveniente dal Nord Africa causerà un significativo peggioramento, con fenomeni atmosferici violenti e un deciso calo delle temperature.
Giovedì 3 ottobre al Nord la giornata sarà caratterizzata da nuvolosità diffusa e forti temporali, soprattutto sull’Emilia Romagna nel pomeriggio. Schiarite in serata su Alpi occidentali e Piemonte.
Nella giornata di domani nuvolosità irregolare con rovesci intermittenti, soprattutto su Emilia Romagna, in esaurimento su Lombardia e Triveneto entro sera. Maggiori schiarite al Nordovest.
La situazione meteorologica continuerà a essere critica fino al weekend, con particolare attenzione alle regioni colpite dai forti contrasti termici e dall’intensa ventilazione ciclonica.