prima edizione |
Ambiente
/

Tutti in Sella: Mille Mila Bici fa tappa a Monza

8 ottobre 2024 | 16:57
Share0
Tutti in Sella: Mille Mila Bici fa tappa a Monza

Domenica 13 ottobre, la pedalata collettiva “Mille Mila Bici” unirà Milano e Monza, coinvolgendo centinaia di ciclisti per promuovere la mobilità sostenibile e una ciclabilità sicura tra le due città.

Per la prima volta, arriva a Monza “Mille Mila Bici“, la biciclettata targata Legambiente Lombardia, che ha già entusiasmato Milano. Questo evento, fissato per il 13 ottobre, non è solo un giro in bici: è una manifestazione per chiedere città più sicure e connesse per chi si sposta su due ruote. L’iniziativa rientra nel contesto del Monza Fast Future, il festival della sostenibilità portato avanti dal Comune di Monza.

IL PERCORSO

La partenza sarà alle 10:00 dal Parco Trotter di Milano, e il percorso attraverserà Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, lungo piste ciclabili per oltre metà del tragitto. I ciclisti faranno tappa anche in Piazzetta Filicaia (Villoresi) prima di giungere a Monza, all’Arengario, tra le 11:30 e le 12:00. Qui ci sarà un rinfresco offerto dal Monza Fast Future e un momento di riflessione sugli obiettivi di mobilità sostenibile.

“Monza – osserva il Sindaco Paolo Pilotto – sarà tra le città protagoniste dell’evento e accoglierà l’arrivo dei cittadini in bicicletta. Sarà un’occasione per ribadire l’importanza della mobilità sostenibile nelle città non solo come utile strumento per i piccoli spostamenti di natura urbana, ma anche come possibilità di interconnessione con le realtà che ci circondano, come ad esempio si sta progressivamente facendo con le città di Villasanta, Lissone e Muggiò”.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessaria l’iscrizione gratuita attraverso il portale digitale dedicato: https://www.legambientelombardia.it/mille-mila-bici-milano-monza-edition/

LE ASSOCIAZIONI ADERENTI

A Mille Mila Bici Milano-Monza – promosso da Legambiente Lombardia; Milano Bicicletta e Monza Fast Future 2024 e patrocinato dai Comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, dalla città Metropolitana di Milano; dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, da Coni e da FCI – partecipano numerose realtà del mondo del volontariato e del Terzo Settore, insieme ad altri soggetti associativi ed aziendali. In particolare, l’evento vede coinvolti in qualità di partner ANCE Milano Lodi Monza e Brianza; E.ON; Merbag; Cambio Biciplan di Città Metropolitana di Milano; Legambiente Alexander Langer Monza; Legambiente Cinisello Balsamo; Legambiente Chico Mendes Sesto San Giovanni; Fiab Monza in Bici; Federazione Ciclistica Italiana, Legambici APS Milano; Confesercenti Milano; Zerosbatti.