Aggressione al Pronto Soccorso: scatta il protocollo di emergenza

L’uomo è stato immediatamente bloccato, immobilizzato e dichiarato in stato di arresto per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Monza. Una serata di tensione al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Gerardo si è conclusa con l’arresto di un uomo in stato di alterazione, presunto autore di un’aggressione nei confronti del personale sanitario. Un episodio che, a tratti, sembra uscito da un noir metropolitano: un cittadino italiano di 54 anni, già noto alle forze dell’ordine, è arrivato nel nosocomio in ambulanza, ma quella che doveva essere una visita di routine si è trasformata in un’esplosione di violenza.
Poco prima delle 19:00, il paziente avrebbe iniziato a insultare chiunque fosse presente in sala d’attesa e, senza alcun motivo apparente, si sarebbe scagliato contro un infermiere nella zona pre-triage. Il sanitario, addetto alla gestione delle prime valutazioni dei pazienti, ha evitato per un soffio lo schiaffo dell’uomo, riuscendo a mantenere la calma e, soprattutto, ad attivare il protocollo operativo per le emergenze con la pressione dell’apposito pulsante d’allarme.
In pochi minuti, una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Monza, impegnata in un servizio di prevenzione e controllo del territorio, è arrivata sul posto, trovando l’uomo ancora fuori controllo. Al tentativo dei militari di identificarlo, il 54enne evrebbe reagito con violenza, insultandoli e minacciandoli con parole cariche di rabbia. Non si è fermato qui: a quelle parole ha aggiunto calci e tentativi di aggressione.
L’uomo è stato immediatamente bloccato, immobilizzato e dichiarato in stato di arresto per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. L’accaduto è stato prontamente notificato al Sostituto Procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Monza, che ha disposto per l’indagato il collocamento agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima.
Un protocollo a tutela del personale sanitario
Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine è stato reso possibile grazie al protocollo di sicurezza attivo nelle strutture sanitarie della provincia di Monza e Brianza, frutto di un accordo promosso dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sotto la guida del Prefetto. Le Linee operative per l’implementazione della tempestività e dell’efficienza degli interventi di emergenza da parte delle Forze di Polizia all’interno delle strutture ospedaliere sono nate per garantire un intervento immediato e coordinato, tutelando il personale medico-infermieristico da atti di violenza, purtroppo sempre più frequenti nelle strutture sanitarie.