Allerta meteo: rischio idrogeologico e temporali per le prossime 48 ore

La Sala Operativa della Protezione Civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, in vigore fino alla giornata di oggi, martedì 8 ottobre.
La Sala Operativa della Protezione Civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, in vigore fino alla giornata di oggi, martedì 8 ottobre. Il maltempo si intensificherà progressivamente, portando a condizioni meteo particolarmente instabili su tutta la regione, con precipitazioni diffuse e rischio di esondazioni, frane e allagamenti.
La giornata di martedì 8 ottobre
La situazione meteo peggiorerà ulteriormente. È previsto un tempo fortemente perturbato su tutta la Lombardia, con piogge di intensità moderata o forte. Durante la notte e nelle prime ore del mattino, le zone più colpite saranno l’Appennino, la pianura e i rilievi centro-occidentali. Nel pomeriggio, le precipitazioni si concentreranno soprattutto sulla pianura e sui rilievi centro-orientali.
Si attendono accumuli di pioggia particolarmente forti sulle Prealpi e sulle Alpi centro-occidentali, dove potranno raggiungere valori di 70-110 mm/24h. Le Alpi orientali e l’Appennino saranno meno colpiti, con accumuli più moderati, ma ancora significativi. In pianura, soprattutto nelle aree occidentali, si prevede una pioggia più isolata, ma non si escludono episodi localizzati di forte intensità.
In alcune zone della regione, soprattutto sul Nordovest, Media Valtellina e Prealpi centro-orientali, potrebbero verificarsi picchi sparsi di 100-120 mm/12h, fino a raggiungere i 150-180 mm/24h. Temporali di forte intensità sono previsti dal pomeriggio, accompagnati da un aumento della ventosità, che potrebbe causare ulteriori disagi.