Allarme truffe a Monza: finti poliziotti svaligiano appartamenti, nel mirino gli anziani

Cresce l’allarme tra i residenti di via Monte Cervino dopo che almeno quattro appartamenti sarebbero stati svaligiati da un gruppo di malviventi travestiti da poliziotti.
Monza. Cresce l’allarme tra i residenti di via Monte Cervino dopo che almeno quattro appartamenti sarebbero stati svaligiati da un gruppo di malviventi travestiti da poliziotti. Fingendo di essere agenti delle forze dell’ordine, i truffatori sarebbero riusciti a farsi aprire portoni e porte di casa, mostrando false tessere di riconoscimento e approfittando della buona fede, o peggio, della paura di persone anziane o vulnerabili.
Le segnalazioni arrivano direttamente da alcuni residenti della zona. Teatro delle truffe anche condomini dotati di portineria, dove i furfanti avrebbero approfittato delle ore di pausa per entrare indisturbati.
I ladri, solitamente in gruppo di due o più persone, mettono in atto una vera e propria truffa psicologica: si presentano come poliziotti, spesso in divisa o con abbigliamento che li faccia sembrare credibili, e con la scusa di effettuare controlli di sicurezza o verifiche o, ancora peggio, parenti in difficoltà, riescono a entrare negli appartamenti. Una volta all’interno, svaligiano le abitazioni in pochi minuti, spesso sotto gli occhi increduli dei proprietari.
Un episodio simile a Concorezzo solo tre giorni fa, dove una donna è stata derubata in pieno giorno da un sedicente tecnico del gas. L’uomo, vestito da operaio e con modi affabili, ha bussato alla porta della malcapitata, dicendo di dover eseguire controlli urgenti sulla caldaia.
La donna, preoccupata, gli ha aperto la porta, permettendogli di entrare. Con destrezza, il truffatore è riuscito a distrarla e, approfittando della sua momentanea assenza dalla stanza, ha sottratto diversi gioielli e contanti.