Piazza Cambiaghi: sopralluogo dell’assessore Zappalà, lavori posticipati a fine ottobre

13 ottobre 2024 | 06:02
Share0
Piazza Cambiaghi: sopralluogo dell’assessore Zappalà, lavori posticipati a fine ottobre
Piazza Cambiaghi

Un sopralluogo per vedere a che punto sono i lavori della centralissima piazza Cambiaghi.

Un sopralluogo per vedere a che punto sono i lavori della centralissima piazza Cambiaghi. Il nuovo assessore alla Mobilità, Irene Zappalà, ha già preso possesso del suo ufficio, sebbene ufficialmente sia solo in carica da lunedì 7 ottobre. È entrata pienamente in carico e la mattina di venerdì 11 ottobre ha effettuato una verifica di persona sulla piazza che dalla fine dello scorso giugno è al centro di un’operazione di riqualificazione da oltre un milione di euro.

Paolo Pilotto e Irene Zappalà

I lavori sarebbero dovuti terminare lo scorso settembre. Tuttavia, sono ancora in corso ed è stata posticipata la data dell’ultimazione a fine ottobre. A riguardo l’assessore e il sindaco, Paolo Pilotto, sono stati abbastanza laconici, dicendo solo che la piazza va ultimata il prima possibile. “La piazza ha un’importanza strategica – ha dichiarato Zappalà -. Mi piace verificare di persona lo stato dell’arte. Sono quel tipo di persona che ama vedere le cose direttamente”.

La piazza, al centro di un inghippo burocratico tra amministrazione e proprietà privata, è diventata completamente di proprietà del Comune. Dopo anni di manutenzione assente, durante i quali è diventata un vero e proprio bivacco a cielo aperto, preda di senzatetto e sovente teatro di risse e spaccio, la giunta capitanata da Pilotto ha dato via libera ai lavori di riqualificazione, che riguardano una superficie di circa 6.000 metri quadrati.

monza lavori piazza cambiaghi

Al posto delle attuali mattonelle, in più punti rotte, sconnesse, avallate, sarà posizionato asfalto prestampato. In diverse zone si sono anche aperte delle buche che, oltre alle ruote delle auto, mettono a rischio la salute di pedoni e ciclisti. “È vero che i commercianti situati su via Pelletier si stanno comportando molto bene – ha aggiunto il sindaco, Paolo Pilotto -. Tuttavia, dobbiamo farli rientrare alla base. Oltre che ai commercianti, dobbiamo restituire la piazza anche alla cittadinanza“.

Riguardo i parcheggi, l’amministrazione non ha ancora deciso cosa fare: lasciarli o toglierli. Il primo cittadino ha spiegato che sono in corso alcune valutazioni al termine della quale sarà presa una decisione riguardo i posti auto di superficie.

monza lavori piazza cambiaghi