Monza Marathon Team: nuova donazione per i piccoli guerrieri del Maria Letizia Verga

31 ottobre 2024 | 09:00
Share0
Monza Marathon Team: nuova donazione per i piccoli guerrieri del Maria Letizia Verga

Insieme di Corsa per Sport Therapy, progetto per cui il Monza Marathon Team ha donato 8000 euro, è stato presentato ieri, 30 ottobre, presso il Comitato monzese.

Monza.Lo sport, si sa, è un valore aggiunto nella vita di chi lo pratica, sia per il fisico sia per la mente. Fare attività sportiva, a volte, può essere davvero una cura. Il Comitato Maria Letizia Verga lo sa e, dal 2017, lo mette in pratica con Sport Therapy. I piccoli pazienti che accoglie seguono, infatti, un percorso sportivo parallelo a quello medico.

Comitato Maria Letizia Verga e Monza Marathon Team: una sinergia vincente

Il Comitato, dal 1979, è in prima linea nella cura di bambini e ragazzi affetti da malattie emato-oncologiche. La realtà monzese può contare su numerose associazioni che da anni le sono accanto in termini di solidarietà e beneficenza, come il Monza Marathon Team, che oggi, in occasione della presentazione di questa mattina, 30 ottobre, ha donato 8.000 euro.

“Il MMT ci sostiene da anni – ha esordito Raffaella Cucinotta, Responsabile Fundraising del Comitato Maria Letizia Verga. – Insieme di Corsa per Sport Therapy è stata l’ennesima bella occasione per fare qualcosa insieme.”

Insieme di Corsa per Sport Therapy

“Io non posso che ringraziarvi per quello che fate – ha detto Viviana Guidetti, assessore allo sport del Comune di Monza. – Finalmente lo sport è entrato in Costituzione e si stanno sempre più moltiplicando queste iniziative dove lo sport assume un ruolo terapeutico. È una parte essenziale della nostra vita e, se fatto nel modo giusto, diventa davvero un’arma in più. Sul nostro territorio ci sono sempre più realtà che coniugano l’attività sportiva con la prassi medica.”

Insieme di Corsa per Sport Therapy

Il progetto si basa su una solidarietà virtuale ma concreta: i nomi dei donatori sono stati stampatisulle maglie del Monza Marathon Team, indossate nelle maratone autunnali di New York, Valencia e Firenze. Un modo per fare il giro del mondo virtualmente, facendo del bene.

L’idea nasce da Luca Burato, un italiano che vive a New York e che, prima dell’estate, ha contattato il Comitato e il MMT tramite Cattelan per sostenere i piccoli pazienti a distanza. Così ha preso forma l’iniziativa.

Insieme di Corsa per Sport Therapy

“È stato tutto super rapido – ha aggiunto Andrea Galbiati, presidente MMT. – L’iniziativa è stata subito accolta con entusiasmo e si è concretizzata in un progetto meraviglioso e reale in 4 settimane sull’asse Italia-New York. La maratona è uno sport individuale, ma noi siamo riusciti a fare squadra.”

Sport Therapy: un progetto di ricerca

Tommaso Moriggi, giovane trapiantato e guarito, è oggi uno degli scienziati motori del Maria Letizia Verga. “Sport Therapy è una chicca che esiste al Comitato dal 2017. Dal giorno in cui un bambino si ammala e entra qui, lo prendiamo in carico anche a livello motorio. È molto importante che il paziente faccia attività sportiva, in questo modo si contrastano i problemi legati ai farmaci e all’allettamento, da parte nostra come scienziati motori.”

Un approccio che abbandona definitivamente una concezione passata del malato: “I tempi sono cambiati – continua Moriggi. – Quando ero piccolo io, i nostri genitori ci tenevano sotto una campana di vetro, lontano da tutto. Ora, invece, si lavora per tornare a una vita normale.”

L’impegno del Comitato continuerà anche per capire se Sport Therapy porta progressi anche a livello della malattia. “La Sport Therapy è una medicina diversa che fa bene come quelle tradizionali; questo ce lo hanno confermato i medici del centro trapianti,” hanno concluso dal Comitato.

Insieme di Corsa per Sport Therapy