Monza, slitta ancora la fine dei lavori di piazza Cambiaghi

La riqualificazione di Piazza Cambiaghi continua a rappresentare croce e delizia per residenti e commercianti, con i lavori di messa in sicurezza che subiscono un ulteriore slittamento.
La riqualificazione di Piazza Cambiaghi continua a rappresentare croce e delizia per residenti e commercianti, con i lavori di messa in sicurezza che subiscono un ulteriore slittamento. Dopo l’approvazione del progetto da parte della Giunta Comunale e l’affidamento dei lavori all’impresa I.C.G. Costruzioni Edili Stradali Fognature Srl, la situazione sembra essere ancora in stallo. La parole fine non sarà per domani, 30 ottobre: sul sito del comune ecco spuntare una ulteriore proroga delle ordinanze in vigore fino alle ore 18 del 16 novembre, con la possibilità di ulteriori rinvii a seconda dello stato di avanzamento.

La circolazione in centro
La chiusura di Piazza Cambiaghi e delle vie limitrofe per la durata dei lavori ha sollevato non poche polemiche. La necessità di garantire la sicurezza dei lavori e la fluidità della circolazione veicolare si scontra con le esigenze dei residenti e dei negozianti. Ma come sarà la nuova piazza? La pavimentazione è stata completamente rifatta, le nuove geometrie della piazza sono ormai riconoscibili, e gli spazi verdi, di più rispetto a prima, sono pronti a dare una ventata di freschezza in mezzo alla città. Ma non è tutto solo verde e mattoni. Piazza Cambiaghi si doterà di un sistema di videosorveglianza, pensato per dissuadere chi ha preso troppo alla lettera l’idea di “piazza aperta”, scambiandola in passato per un angolo di degrado. Una pulizia sia nell’aspetto che nell’uso, insomma.
L’intero progetto ha richiestoun investimento di poco più di un milione di euro.