Monza: notte di musica e caos. Silent Disco in festa, maxi rissa a pochi passi

15 ottobre 2024 | 08:39
Share0
Monza: notte di musica e caos. Silent Disco in festa, maxi rissa a pochi passi
Piazza Carrobiolo

Il divertimento della piazza Trento e Trieste è stato affiancato dagli eventi che si sono svolti poco lontano, in Piazza Carrobiolo

Una serata che doveva essere all’insegna del divertimento si è trasformata in un duplice scenario: da un lato, la gioia della Silent Disco in Piazza Trento e Trieste; dall’altro, la violenza di una maxi rissa scoppiata in Piazza Carrobiolo, con tracce di sangue lasciate sull’asfalto.

Tutto sembrava procedere serenamente nella notte di sabato. Il Comune aveva organizzato un evento originale, che ha visto centinaia di persone  di tutte le età partecipare alla Silent Disco, ballando in armonia con cuffie wireless, ognuno perso nella sua musica senza disturbare la quiete pubblica. “Un successo senza precedenti“, a detta dell’assessore Ambrogio Moccia, che nel corso del Consiglio Comunale ha dichiarato: “Con uno sforzo creativo, la prevenzione e l’abnegazione della Polizia Locale, siamo riusciti a riempire la piazza di persone, tutte unite da un sano divertimento. Non è da tutti.”

Ma il divertimento della piazza Trento e Trieste è stato affiancato dagli eventi che si sono svolti poco lontano, in Piazza Carrobiolo. Qui, mentre le persone danzavano pacificamente, si scatenava una rissa che ha lasciato il segno, non solo sui corpi dei coinvolti, ma anche nelle strade. “Un testimone oculare mi ha raccontato che tutto è iniziato e si è sviluppato in Piazza Carrobiolo, quanto accaduto è inaccettabile. Le cause dello scontro sono ancora poco chiare, ma secondo la mia fonte la tensione si era già fatta sentire nelle settimane precedenti, tanto che era stato presentato un esposto per denunciare la situazione problematica che si ripete puntualmente in quella piazza il sabato sera. Il problema sulla sicurezza c’è ma non va accentuato in termini di allarmismo. I cittadini non devono aver paura di uscire. Non vedo l’ora si tenga il consiglio comunale sulla sicurezza, dove avrò molto da ascoltare ma anche tanto da dire” ha concluso l’assessore.