Monza, lavori di restyling per le scalinate alla stazione ferroviaria. Si parte entro la fine del 2024

In arrivo il restyling delle scale della stazione di Monza: interventi attesi per migliorare accesso e sicurezza.
Monza. La stazione ferroviaria avrà presto un nuovo ingresso, grazie ai lavori di ristrutturazione delle scalinate, che versano da tempo in condizioni di degrado e pericolosità. Il progetto, approvato dalla Sovrintendenza e finanziato con 35.000 euro recuperati da risparmi nel progetto del supermercato Iperal di piazzale Virgilio, prevede un intervento di messa in sicurezza che inizierà con la scala sul lato destro, quella che dal livello di corso Milano porta al piazzale della stazione.
“I ciottoli staccati e la patina scivolosa formata nel tempo dall’umidità hanno reso l’accesso non solo esteticamente poco gradevole ma anche pericoloso per chi trasporta bagagli o passeggini”, ha spiegato l’assessore al governo del territorio del comune di Monza Marco Lamperti. Le scale si presenteranno con un’estetica simile a quella attuale per rispettare le indicazioni della Sovrintendenza, ma la pavimentazione sarà più solida e sicura per chi le attraversa ogni giorno. “Interverremo per ripristinare tutta la superficie calpestabile e rimettere in sicurezza i sassi che si sono staccati”, ha aggiunto Lamperti.

Oltre alla scalinata destra, che sarà la prima a essere riqualificata, è prevista la sistemazione anche della scalinata a sinistra e della vegetazione circostante, con un contratto quadro per la manutenzione del verde e delle piante. Il sindaco Paolo Pilotto, parlando del progetto durante una recente visita al quartiere San Carlo San Giuseppe, ha sottolineato l’importanza di questo intervento per la sicurezza e il decoro del quartiere. “È un intervento che pendolari e residenti attendevano da molto tempo e che darà una nuova immagine alla piazza, il primo spazio che i turisti vedono. I lavori partiranno entro poche settimane”, chiosa Lamperti a MBNews. L’inizio lavori, conferma l’assessore, è previsto entro la fine del 2024.