Monza: insulta carabinieri e militari in stazione, 57enne denunciato

1 ottobre 2024 | 12:15
Share0
Monza: insulta carabinieri e militari in stazione, 57enne denunciato
Carabinieri di Monza

Un pomeriggio di tensione in Piazza Castello a Monza, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno deferito in stato di libertà un uomo di 57 anni, residente nella città brianzola, per oltraggio a Pubblico Ufficiale. L’uomo, originario di Mazzarino (CL), è stato fermato su segnalazione di una pattuglia dell’Esercito Italiano, impegnata nell’operazione Strade Sicure.

L’episodio ha avuto inizio nel primo pomeriggio, quando i militari dell’Esercito, di stanza in Piazza Castello per la sorveglianza del territorio, hanno notato il 57enne in uno stato di evidente alterazione. Dopo averlo avvicinato per un controllo, l’uomo ha subito manifestato un comportamento aggressivo e minaccioso, scagliandosi verbalmente contro i militari con una serie di frasi ingiuriose e oltraggiose.

La situazione ha presto richiesto l’intervento dei Carabinieri della Sezione Radiomobile di Monza, che hanno raggiunto la piazza in pochi minuti. Alla vista dei militari dell’Arma, l’uomo ha continuato a mostrare segni di agitazione, aggravando la propria posizione con ulteriori offese rivolte agli operanti.

Dopo aver tentato di calmarlo, i Carabinieri hanno provveduto a deferirlo in stato di libertà, informando l’Autorità Giudiziaria sull’accaduto. L’uomo dovrà rispondere del reato di oltraggio a pubblico ufficiale.