Avanzamento |
Ambiente
/

Monza, viale Campania: conclusi i lavori “in galleria”

17 ottobre 2024 | 10:49
Share0
Monza, viale Campania: conclusi i lavori “in galleria”

Monza, Viale Campania: conclusi i lavori “in galleria” per la messa in sicurezza del collettore. Consolidate in via d’ urgenza le parti più danneggiate della struttura .

Si è concluso con successo e nei tempi previsti l’intervento urgente di BrianzAcque per mettere in sicurezza i tratti più deteriorati del collettore di viale Campania, al fine di prevenire ulteriori cedimenti. Nonostante le intense piogge che hanno caratterizzato la prima metà di ottobre, il “cantiere invisibile” è stato completato senza ritardi.

I lavori di consolidamento sono stati svolti all’interno della grande condotta fognaria, un’infrastruttura vecchia di un secolo, simile a una galleria sotterranea con un’altezza di 2 metri e una larghezza di 3 metri. Squadre di tecnici specializzati hanno riparato le cavità formatesi a causa dell’erosione dovuta al tempo, alle precipitazioni e all’infiltrazione delle radici degli alberi. I vuoti sono stati riempiti con mattoni e malta cementizia rinforzata con fibre. Prima di questo intervento, BrianzAcque ha provveduto a rinforzare l’interno della tubatura per permettere agli operai di lavorare in condizioni di sicurezza. Le operazioni, che si sono concentrate nel tratto di collettore tra gli incroci di via Philips e via Borgazzi, sono iniziate durante la notte per poi proseguire di giorno, senza mai interferire con il traffico, in accordo con il Comune di Monza.

Generico ottobre 2024

Nelle prossime settimane verranno definite le modalità per un intervento strutturale definitivo, che interesserà l’intero tratto di collettore sotto viale Campania, dalla rotonda di San Fruttuoso fino all’incrocio con via Borgazzi, per una lunghezza di 1,2 chilometri.

Generico ottobre 2024