Monza, viale Campania torna percorribile anche di notte

4 ottobre 2024 | 10:54
Share0
Monza, viale Campania torna percorribile anche di notte
I tecnici al lavoro nel "cantiere invisibile"

Concluso il primo step. Da settimana prossima, via al consolidamento delle parti più danneggiate della struttura .

Monza. Proseguono a pieno ritmo i lavori di BrianzAcque in viale Campania per garantire la sicurezza del collettore fognario. Nonostante il maltempo degli ultimi giorni, la prima fase dell’intervento si è conclusa con successo, rendendo nuovamente percorribile l’intera area anche di notte.

Monza viale Campania, lavori in notturna: terminato il primo step

Dall’inizio della settimana, BrianzAcque è impegnata in un’operazione urgente di messa in sicurezza delle parti più danneggiate del collettore fognario di viale Campania. Il cantiere, definito “invisibile” poiché eseguito principalmente di notte, ha già visto il completamento della prima fase. Questo intervento preliminare ha permesso di puntellare l’interno della tubazione, garantendo condizioni di sicurezza ai tecnici che inizieranno la seconda fase a partire dalla prossima settimana.

Monza viale Campania

Interventi previsti nella seconda fase

Il prossimo step prevede il consolidamento delle parti più compromesse del collettore. I tecnici di BrianzAcque si caleranno all’interno della grande tubazione per riempire e ripristinare le cavità formatesi nel tempo. Questi danni sono stati causati da fattori erosivi, infiltrazioni d’acqua e radici di alberi. Per risanare la struttura, si utilizzeranno mattoni e malta cementizia fibro-rinforzata.

Monza viale Campania

Conclusione dei lavori e intervento definitivo

La conclusione di questi lavori di consolidamento è prevista per venerdì 18 ottobre. Successivamente, BrianzAcque definirà le modalità dell’intervento definitivo per il risanamento strutturale dell’intero tratto di collettore, che si estende per circa 1,2 chilometri lungo viale Campania.