MUSICA |
Cultura
/

Konstantin Emelyanov conquista il 27° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo

6 ottobre 2024 | 13:10
Share0
Konstantin Emelyanov conquista il 27° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo
Konstantin Emelyanov

Secondo pesto per Jonas Aumiller e terzo Sohta Miura.

Ieri sera, il Teatro Manzoni di Monza si è trasformato in un palcoscenico di emozioni e virtuosismo per la finale del 27° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo. Al termine della prova-concerto finale con l’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal maestro Giancarlo Rizzi, la Giuria Internazionale, presieduta da Roberto Prosseda, ha decretato i vincitori di una delle competizioni più prestigiose d’Italia.

Il russo Konstantin Emelyanov ha conquistato il primo premio da 15.000 euro con una memorabile esecuzione del Concerto n. 3 in re minore, op. 30 di Rachmaninov, incantando il pubblico e i giurati. Il secondo posto, con un premio di 8.000 euro, è andato al tedesco Jonas Aumiller per la sua interpretazione del Concerto n.1 in mi minore, op. 11 di Chopin. Sohta Miura, pianista giapponese, si è classificato terzo, vincendo 5.000 euro per il suo Concerto n.1 in sol minore, op. 25 di Mendelssohn.

La serata ha visto anche l’assegnazione di numerosi premi speciali: Emelyanov ha ricevuto il Premio Speciale del Pubblico e una borsa di studio da 2.000 euro, mentre Aumiller ha vinto il Premio Massimo Galli per la migliore performance artistica e il Premio Chopin. L’Orchestra Sinfonica di Milano ha scelto proprio Aumiller, che avrà l’onore di esibirsi con loro in un concerto da camera durante la stagione concertistica.

vincitori rina sala gallo 2024

Anche Isa Trotta, la più giovane semifinalista, ha ricevuto il Premio dell’Associazione Musicale Rina Sala Gallo. Infine, Emelyanov, grande protagonista della serata, tornerà a Monza per esibirsi con l’Orchestra nella Stagione 2025/2026, confermando il suo talento emergente a livello internazionale.

È possibile rivedere la Finale dal seguente link: www.youtube-rina-sala-gallo.it

vincitori rina sala gallo 2024Jonas Aumiller
vincitori rina sala gallo 2024Sohta Miura