Il professor Nicolino Ruperto è stato nominato Direttore della nuova struttura complessa di ricerca in Reumatologia Pediatrica presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, oltre a diventare professore ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La nomina segna un’importante tappa nello sviluppo delle attività di ricerca e cura dei bambini affetti da malattie reumatiche, rafforzando l’impegno dell’IRCCS nel campo pediatrico.
La carriera del prof. Ruperto è segnata da un percorso di eccellenza accademica e scientifica. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia e la specializzazione in pediatria, ha intrapreso una formazione internazionale di alto livello negli Stati Uniti, dove si è specializzato in reumatologia pediatrica e sperimentazioni cliniche presso il Children’s Hospital Medical Center di Cincinnati, ottenendo anche un Master in Public Health alla Harvard School of Public Health.
Nel 1996, durante il suo soggiorno americano, Ruperto ha fondato, insieme al prof. Alberto Martini, la Paediatric Rheumatology International Trials Organisation (PRINTO), una rete di ricerca internazionale che oggi raggruppa oltre 2.000 soci in 730 ospedali pediatrici di 95 paesi. La rete PRINTO ha svolto un ruolo centrale nella sperimentazione di nuovi farmaci per la cura delle malattie reumatiche pediatriche, arruolando circa 50.000 bambini in studi clinici di rilevanza mondiale.
Autore di oltre 400 pubblicazioni peer-reviewed con un h-index di 97 e più di 38.000 citazioni, il prof. Ruperto ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Distinguished International Rheumatology Professional Awarddell’American College of Rheumatology, un onore riservato a pochi esperti al di fuori di Stati Uniti e Canada.
“È un grande onore per me iniziare questo nuovo percorso presso l’IRCCS San Gerardo e l’Università Bicocca. Mi impegno a rafforzare l’attività scientifica e clinica dell’ospedale e a formare le nuove generazioni di medici, affinché possano offrire sempre migliori cure ai bambini con malattie reumatiche”, ha dichiarato Ruperto.
Il presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo, Claudio Cogliati, il direttore generale Silvano Casazza e il direttore scientifico Andrea Biondi, hanno accolto con entusiasmo il prof. Ruperto, sottolineando l’importanza della sua esperienza nella ricerca internazionale e nella formazione. “Siamo certi che la sua presenza contribuirà a far crescere ulteriormente la nostra attività scientifica e clinica, aprendo nuove opportunità per migliorare la cura dei nostri piccoli pazienti”.
Questa nuova nomina segna un passo cruciale per il futuro dell’IRCCS San Gerardo, già leader nella ricerca e cura pediatrica, rafforzando ulteriormente la sua missione di eccellenza medica e scientifica a livello nazionale e internazionale.