Quartiere San Fruttuoso |
Attualità
/

Nuova palestra per Monza: inizio lavori previsto per gennaio

4 ottobre 2024 | 13:07
Share0
Nuova palestra per Monza: inizio lavori previsto per gennaio

Dopo anni di vicissitudini la nuova palestra è pronta a sorgere in via Iseo.

Una nuova palestra in via Iseo, nel quartiere San Fruttuoso di Monza. Il progetto messo a punto dall’assessore allo Sport, Viviana Guidetti, ha ottenuto il benestare del Credito sportivo. Ma soprattutto ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro, cifra che verrà utilizzata per tradurre in pratica ciò che al momento è solo su carta. Originariamente la palestra avrebbe dovuto essere realizzata un poco più a sud, via Valosa di Sopra, e ciò aveva creato malumori e proteste nel quartiere, ma per volontà dell’esecutivo cittadino l’intervento è stato prima rimandato e poi migliorato fino a ottenere la definizione di un piano di intervento per la costruzione di una palestra nuova di zecca.

In linea di massima il cantiere per il nuovo impianto sportivo inizierà il prossimo gennaio, o comunque entro la fine del prossimo inverno. Sarà una palestra pensata soprattutto per gli sport con la palla: pallacanestro, pallavolo e pallamano, giusto per fare qualche esempio. Sarà anche dotata di uno spogliatoio interno, così da evitare agli atleti di dover uscire all’aperto a rischio della propria salute.

Nel frattempo l’assessore Guidetti ha ultimato i lavori di sistemazione in tre palestre sportive, quelle delle scuole Tacoli, Ardigo e Zucchi. Così come previsto dell’accordo iniziale le palestre, completamente ristrutturate, sono state consegnate per l’inizio dell’anno scolastico. Un discorso a parte va fatto per la palestra della scuola media Bellani, in via Foscolo. L’amministrazione comunale conta di effettuare la consegna dell’impianto entro il prossimo dicembre.